rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Amalfi

Costiera Amalfitana, incontro a Roma per l'istituzione della Ztl territoriale

Allo studio vi è la modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del Codice della Strada che consentirebbe di estendere la normativa riferita alle Ztl anche ad aree più estese dei soli centri cittadini

Passi in avanti nel percorso di modifica al Codice della Strada per rendere attuabile la Ztl Territoriale in Costa d’Amalfi. È quanto emerso dall'incontro svoltosi nei giorni scorsi a Roma tra una delegazione della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi e i vertici tecnici del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. A prendere parte al tavolo tecnico, in rappresentanza della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, sono intervenuti il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, di Cetara Fortunato Della Monica e di Praiano Anna Maria Caso.

Le modifiche al Codice della Strada

Allo studio vi è la modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del Codice della Strada che consentirebbe di estendere la normativa riferita alle Ztl anche ad aree più estese dei soli centri cittadini. "Siamo davvero molto soddisfatti dell’incontro. Abbiamo trovato interlocutori profondamente preparati sul tema – hanno sottolineato i tre sindaci al termine dell’incontro – e registrato una significativa propensione all’accelerazione della proposta che, tra l’altro, è in linea con l’operato del Ministero per ciò che riguarda la riduzione dell’inquinamento. Siamo sicuri che su questa proposta di modifica al Codice della Strada si registrerà un’ampia convergenza di tutte le forze politiche che sarà in grado di dare risposte significative a problemi atavici vissuti dai territori. Il nostro obiettivo è favorire una sostenibilità intelligente sul territorio, orientando i flussi lì dove c’è disponibilità per accoglierli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costiera Amalfitana, incontro a Roma per l'istituzione della Ztl territoriale

SalernoToday è in caricamento