Fiumi di soldi a Salerno Solidale per gli anziani, Celano: "Costi smascherati: dossier in Procura"

Celano: "Al centro sociale (struttura anch'essa di proprietà del comune) si offre un servizio di "intrattenimento" e socializzazione per anziani al costo sostenuto dal Comune di oltre 320.000 euro l'anno"

"Ieri in Consiglio Comunale ho smascherato la vergognosa gestione di Salerno Solidale che serve per distribuire agli amici degli amici le risorse destinate ai più bisognosi che, altrimenti utilizzate, consentirebbero di aiutare e sostenere un numero ben più consistente di disagiati. Speculano sulla sofferenza e sul bisogno". Queste le dure parola del consigliere d'opposizione Roberto Celano, reduce dal Consiglio Comunale di Salerno che si è tenuto ieri.

La denuncia del consigliere

Hanno approvato una deliberazione "illegittima" perché tra le condiziono per l'affidamento in house e' richiesta  la congruità economica dei servizi offerti. I prezzi applicati dalla Salerno Solidale sono, invero, evidentemente fuori mercato ed addirittura in taluni casi "strabordanti". Si spendono oltre 52.000 euro all'anno per un anziano ospitato presso la Casa Albergo "Immacolata Concezione", struttura, oltre tutto, di proprietà del Conune e donata alla società in house. Con gli stessi soldi potremmo consentire all'anziano di vivere in un hotel di lusso alle Maldive o, meglio, potremmo aiutarne 4 ai prezzi applicati da strutture private che offrono analogo servizio. Presso il centro sociale (struttura anch'essa di proprietà del comune) si offre un servizio di "intrattenimento" e socializzazione per anziani (che giocano a carte o si impegnano in attività di laboratorio o in attività fisiche) al costo sostenuto dal Comune di oltre 320.000 euro l'anno (1.000 euro al mese per anziano!). Sono alcuni dei dati e degli sprechi snocciolati che evidenzio a titolo esemplificativo. Provvederò nei prossimi giorni, come annunciato, a stilare un dettagliato dossier che, corredato dalla deliberazione (con gli interventi di tutti i colleghi che sono intervenuti in Consiglio), inoltrero' all'Anac, alla Corte dei Conti ed alla Procura della repubblica. Non accetto vhe risorse finalizzate all'aiuto di anziani e disabili possano essere utilizzati per foraggiare il sistema ed il consenso!


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale a Battipaglia, tra un'auto e un tir: si indaga

  • Politica

    Elezioni amministrative ed europee, si vota il 26 maggio: i 49 comuni chiamati al voto

  • Cronaca

    "Rifiutato" un senzatetto al dormitorio, interviene anche Padre Tomay: "Era ubriaco"

  • Cronaca

    Incendio a Montesano sulla Marcellana: ustionata una coppia di anziani

I più letti della settimana

  • Femminicidio a Salerno: Nunzia protagonista di "Amore criminale" condotto dalla Pivetti

  • Braccianti ridotti in schiavitù: arrestato Pasquale Infante di Eboli

  • Morte di Alessandro Farina, sette medici indagati per omicidio colposo

  • Incidente stradale tra Battipaglia e Bellizzi: morta una 56enne

  • Nidi di processionarie ad Agropoli: i pericoli per uomini, pini e cani

  • Terremoto nel mare del Cilento: tensione tra i residenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento