rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Delmastro in visita al carcere di Fuorni: "Stiamo cambiando la storia della polizia penitenziaria"

Il sottosegretario alla Giustizia oggi ha incontrato gli agenti della Polizia Penitenziaria e la dirigenza della Casa Circondariale "Antonio Caputo"

 "Ho trovato una Polizia Penitenziaria come sempre consapevole dell'importanza del proprio ruolo, in un contesto di sovraffollamento carcerario che con la carenza di organico diventa esplosivo. Ma ho raccontato loro che ci sono segnali di luce in fondo al tunnel: in un anno solare abbiamo trovato le risorse per più di cinquemila nuovi allievi di agenti di polizia penitenza proprio per andare incontro alla lamentata ma fondata critica in ordine alla carenza di organico. Ho anche spiegato le dotazioni che abbiamo comprato. Stiamo rimettendo la barra al centro della sicurezza nella convinzione che il trattamento è un segmento della sicurezza e non è vero il contrario. Stiamo cambiando lentamente la storia della Polizia Penitenziaria". È quanto affermato dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, che oggi ha incontrato insieme alla deputata Imma Vietri, a Salerno, gli agenti della Polizia Penitenziaria e la dirigenza della Casa Circondariale "Antonio Caputo" di Fuorni 

Sovraffollamento

Sul sovraffollamento il sottosegretario ha precisato: "Il Governo ha predisposto 84 milioni di euro per 8 nuovi padiglioni detentivi per 640 posti e 166 milioni di euro, fermi da quindici anni e sbloccati dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove con il ministero delle Infrastrutture "per una capienza detentiva di circa 3mila posti. Sostanzialmente abbiamo trovato le risorse, tra manutenzione ordinaria e straordinaria, per 7.000 nuovi posti detentivi. Se considerate che sono 10mila i posti detentivi in sovrannumero, vuol dire che in un anno e qualche mese di Governo abbiamo trovato le risorse per 7.300 nuovi posti. Credo di poter dire che riusciro' a trovarne per 2.700 e, quindi, risolvere il problema storico del sovraffollamento carcerario". 

Il caso Pozzolo

Delmastro è intervenuto anche sul caso Pozzolo: "Non mi voglio sottrarre. Questa è una grande fake giornalistica. Che siano duecento metri, ammesso mai che io abbia detto che erano duecento metri, o che siano venti o dieci metri, la differenza la fa se sei o non sei sulla scena per poter dare una versione. E se io non sono sulla scena, non posso dare una versione". 

Le reazioni

"Ringrazio il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove per aver voluto dare, questa mattina, presso il carcere di Salerno, i giusti meriti e le giuste attenzioni ad un Corpo importante come la Polizia Penitenziaria che svolge un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che ha accompagnato l'esponente del Governo Meloni durante la visita presso la casa circondariale "Antonio Caputo" del capoluogo campano. "Con lui abbiamo incontrato ed ascoltato la dirigenza del carcere e gli agenti penitenziari per ringraziarli dell'attività encomiabile che svolgono quotidianamente nonostante le molte difficoltà dovute sia alla carenza di personale che alla mancanza di dotazioni di supporto. Problematiche di cui da vent'anni nessuno si occupava". "Il Governo Meloni in un anno - sottolinea Vietri - ha trovato risorse per più di 5mila nuovi allievi agenti di Polizia Penitenziaria per andare incontro alla grave carenza di personale. Per quanto riguarda la Campania sono atterrati, per il momento, già 135 allievi del 181esimo corso di cui 10 proprio a Salerno. E, sempre Salerno, è anche interessata da un intervento sulla centrale termica di circa 6 milioni di euro di lavori. Insomma, dopo anni di inerzie, la casa circondariale del capoluogo è tornata ad essere nell'agenda politica del Governo nazionale". "Il Sottosegretario Delmastro delle Vedove, inoltre, ha confermato gli investimenti a livello nazionale per le dotazioni organiche (dagli scudi antisommossa ai kit antisommossa ai guanti antitaglio operativi ecc) e l'edilizia penitenziaria (84 milioni di euro per nuovi padiglioni), a cui si aggiunge l'istituzione del corpo medico di Polizia Penitenziaria. Queste sono solo alcune delle misure illustrate dal Sottosegretario alla Giustizia, che si è reso disponibile ad un confronto con tutti i presenti animando un dibattito costruttivo e realistico" conclude Vietri.

Il senatore Antonio Iannone (FdI):

“Dopo anni di inerzia il nuovo Governo Meloni dimostra attenzione nei confronti delle strutture penitenziarie. La venuta al carcere di Salerno del sottosegretario alla giustizia, Andrea Delmastro, ricopre una importanza fondamentale viste le criticità esistenti e a cui già si sta dando risposta in termini di organici, dotazioni e strutture. Insieme al Deputato Imma Vietri c’è stato con il sottosegretario un approfondito confronto di cui bisogna essere grati. Siamo soddisfatti che il carcere di Salerno sia finalmente presente nell’agenda governativa perché’ in passato non è stato mai così. Grazie all’amico Andrea per il lavoro che sta portando avanti con tenacia e capacità tenendo fede alla nostra impostazione di vicinanza alla polizia penitenziaria e alla logica di miglioramento delle strutture e delle condizioni di sicurezza che debbono offrire”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delmastro in visita al carcere di Fuorni: "Stiamo cambiando la storia della polizia penitenziaria"

SalernoToday è in caricamento