rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Reinserimento lavorativo, presentato il progetto "Donne sempre"

L'iniziativa si terrà presso la casa circondariale "Antonio Caputo" mercoledì 8 marzo alle 9.30. Un'occasione per presentare i corsi di formazione realizzati per coloro che devono scontare una pena presso la casa circondariale salernitana

Ridare dignità alle detenute del carcere di Fuorni attraverso corsi che possano inserirle nel mondo del lavoro. È questo il senso di "Donne sempre", iniziativa organizzata presso la casa circondariale "Antonio Caputo" per mercoledì 8 marzo alle 9.30. Un'occasione per presentare i corsi di formazione realizzati per coloro che devono scontare una pena presso la casa circondariale salernitana.

Il progetto

L'iniziativa è frutto della collaborazione fra l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, la direzione della casa circondariale, l'Humanitas e l'istituto Professionale Alberghiero "Virtuoso" che prevede la realizzazione di corsi di formazione e reinserimento lavorativo nel campo dell'enogastronomia (sarà attivato un corso per sommelier) e del beauty (trucco e parrucco). "Abbiamo voluto donare una giornata di serenità e di gioia attraverso l'allestimento di un vero e proprio set di bellezza in carcere" ha spiegato la vicesindaca Paky Memoli: "Le giovani parrucchiere salernitane che hanno aderito al progetto renderanno ancora più belle le detenute". "Con noi - ha aggiunto - ci sarà anche una troupe del programma 'UnoMattina', che racconterà in tempo reale quello che metteremo in campo. Il progetto nel suo complesso, è bene sottolinearlo, nasce per dare la possibilità alle detenute, una volta lasciato il carcere, di poter lavorare in maniera onesta. Sono previsti, infatti, anche corsi di sommelier e pasticceria". "Il nostro istituto - ha aggiunto Ornella Pellegrino, dirigente scolastico del 'Virtuoso' - da sempre organizza corsi scolastici curricolari presso la casa circondariale Caputo. Per questo ringrazio la direttrice Rita Romano per la possibilità che ci fornisce di progettare nuove esperienze e percorsi che permettano alle detenute di integrarsi nel mondo del lavoro ed aumentare le proprie competenze. Quest'anno abbiamo arricchito la nostra offerta formativa con ulteriori corsi. Non ci fermiamo qui: ci attiveremo sempre di più per poter offrire nuove opportunità e fornire nuove prospettive di collocazione nel mondo del lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reinserimento lavorativo, presentato il progetto "Donne sempre"

SalernoToday è in caricamento