rotate-mobile
Animali

"M'ama, Mi amava": la campagna antiabbandono Oipa

La nuova campagna antiabbandono Oipa parte dal presupposto che anche l'abbandono legalizzato è abbandono. Dopo gli incoraggianti dati degli ultimi anni, inoltre, i volontari Oipa segnalano una recrudescenza del fenomeno dell’abbandono e una maggiore difficoltà nelle adozioni

La piaga dell'abbandono degli animaili, anche se i dati del Ministero della Salute sembrano essere incoraggianti, segnalando nel 2020 meno ingressi nei canili e nei gattili rispetto al 2019, è ancora lontana dall'essere risolta. Proprio per questo motivo è partita la nuova campagna antiabbandono dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che si rivolge a quei proprietari di cani e gatti che si liberano dei propri animali portandoli in un canile o in un gattile con lo slogan M'ama, Mi amava.

La campagna

La nuova campagna antiabbandono Oipa parte dal presupposto che anche l'abbandono legalizzato è abbandono. Dopo gli incoraggianti dati degli ultimi anni, inoltre, i volontari Oipa segnalano una recrudescenza del fenomeno dell’abbandono e una maggiore difficoltà nelle adozioni.

Il commento

"Dopo i lunghi mesi di lockdown, nei quali gli animali domestici sono stati una fedele presenza al nostro fianco, c’è il rischio che al venire meno delle restrizioni qualcuno si disfi impietosamente del proprio familiare a quattro zampe condannandolo alla solitudine, alla tristezza e talvolta agli stenti - afferma il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto - Le nostre guardie zoofile e i nostri volontari sono presenti in tutta Italia per soccorrere anche questi sfortunati animali».

Nel caso di sopraggiunte difficoltà nel gestire i propri animali domestici, l’associazione animalista invita a chiedere aiuto ai volontari e alle guardie zoofile di zona, proprio per non arrivare al crudele gesto dell’abbandono in canile o, peggio, al reato dell’abbandono sul territorio, fattispecie punita dall’articolo 727 del Codice penale.Le guardie zoofile dell’Oipa, presenti in Italia con 66 Nuclei in 18 regioni e in numerose province, nel 2020 hanno eseguito 5.106 interventi, controllato 8.516 animali, di cui 5.909 cani, e svolto 501 azioni tra sanzioni, denunce e sequestri.

Anche nella nostra provincia sono presenti delle delegazioni Oipa. Per maggiori informazioni clicca qui>>>Delegazioni Oipa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'ama, Mi amava": la campagna antiabbandono Oipa

SalernoToday è in caricamento