Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

Focaccia senza glutine: la ricetta

Il glutine!! croce e delizia di noi golosi!!! ma ci farà veramente bene?!?!? Nel dubbio ci prepariamo questa gustosissima focaccia naturalmente priva di glutine che mette d'accordo tutti, celiaci, intolleranti e vegani.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina di ceci

150 gr di farina di riso

1/2 cubetto di lievito di birra

acqua q.b. (circa 500 ml)

5 cucchiai di olio e.v.o

olio a filo per guarnire

1 pizzico di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale integrale

rosmarino 

Preparazione:

Setacciare la farina di ceci e quella di riso in una capiente ciotola, unire il sale e un pizzico di bicarbonato di sodio, aggiungere l'acqua girando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza di una crema densa.

Stemperare il lievito di birra in una tazzina di acqua tiepida (non superare i 37°) e unirlo all'impasto delle due farine avendo cura di mescolare bene.

Lavorare ancora l'impasto , sempre con il cucchiaio di legno,aggiungere l'olio amalgamandolo bene e versarlo  in una leccarda , cospargelo con aghi di rosmarino, un filo d'olio , coprirlo con un telo umido e farlo lievitare sino al raddoppio (almeno 5/6 ore).

Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti , forno statico 180° 25 minuti.

Servire tiepida , accompagnata da un buon prosecco è un gradevole appetizer.

Buon appetito!!

Le ricette della cuciniera vegana

" Benvenuto a chiunque, per caso o curiosità, si trovi a dare uno sguardo a questa rubrica di cucina vegana, curata da Cristina De Vita, in ""arte"" cuciniera vegana. La cuciniera vegana vi porterà alla scoperta del mondo dell'alimentazione naturale, vegana e preferibilmente a km zero...anche se qualche piccola eccezione potrà scappare. In questa pagina, verranno proposte ricette ricche di gusto e totalmente vegetali, strizzando l'occhiolino all'autoproduzione e alle buone pratiche. La più efficace delle rivoluzioni è quella che parte dalla cucina di casa, dove ognuno può fare la sua parte "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento