rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Green Eboli

Festambiente a Eboli, Pontecagnano e Battipaglia: il programma 2015

Si parte il 2 ottobre con appuntamenti ad Eboli con orti in città e laboratori ludo-didattico con le scuole del territorio , nel pomeriggio visite guidate

Dal 2 al 4 ottobre a Eboli, Pontecagnano, Battipaglia, al via incontri, show cooking con chef stellati, animazione per bambini  laboratori  didattici per i più piccoli, buone pratiche di agricoltura biologica e sociale, visite guidati agli orti urbani, musica e proiezione di film.  Parte, infatti, Festambiente, la tre giorni per raccontare l’agricoltura rispettosa degli ecosistemi e radicata nei territori. Tante iniziative per il festival itinerante di Legambiente Campania: un week-end di incontri "per raccontare l’agricoltura che ci piace", ha annunciato Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania. "Festambiente Agricoltura rappresenta una grande occasione  per parlare di salute dei cittadini, di stili di vita in campo alimentare , di un nuovo modello agricolo che non può essere prigioniero degli interessi delle multinazionali del cibo globalizzato e degli ogm, ma al contrario deve favorire alimentazione sicura senza ogm, per combattere la fame nel modo e garantire più equità nella distribuzione delle ricchezze. Nella nostra piccola cittadella itinerante - ha aggiunto Buonomo - racconteremo di identità territoriale e corretta gestione del patrimonio costiero, della tipicità dei nostri territori, degli ortolani che coltivano la terra, di quella  l’agricoltura  rispettosa degli ecosistemi, radicata nei territori per salvaguardare paesaggio e biodiversità”.

Si parte il 2 ottobre con appuntamenti ad Eboli con orti in città e laboratori ludo-didattico con le scuole del territorio , nel pomeriggio visite guidate alla biblioteca e orti e giardini del Convento di San Pietro alli Marmi con esposizione dei prodotti delle aziende agricole della Piana del Sele e rassegna documentaria sulla presenza della Bufala nella Piana del Sele. La sera  presso il convento, show cooking: Il Ciauliello del Ristorante Porta Dogana e concerto di musica e canti popolari con Il Pane e le Rose. Sabato 3 ottobre Festambiente Agricotura si sdoppia con appuntamenti al  Parco Archeolgico di  Pontecagnano Faiano con visita orti urbani del Parco e merenda campagnola. Nel pomeriggio incontro sull’agricoltura sociale e laboratori di orticoltura domestica. Il Parco ospiterà anche una mostra fotografica sugli orti urbani di Pontecagnano a cura del Maestro Romeo Civilli. Sempre sabato 3 ottobre a Battipaglia  la mattina prende il via l’iniziativa contadini per un giorno dove le scuole del comprensorio faranno visita alle aziende agricole. Sempre  in mattinata  presso la Ex Scuola de Amicis Presentazione progetto: Biosensori piezoelettrici a risposta in tempo reale per applicazioni ambientali e agro-alimentari a seguire GreenAperitivo contadino con i prodotti degli Orti sociali Semi di legalità. La sera il programma si apre con  Buone pratiche in circolo: Orti sociali sui beni confiscati e la proiezione film La nostra terra di Giulio Manfredonia con Stefano  Accorsi e Sergio Rubini. Chiusura domenica a Battipaglia con ciclopassegiata Pedalando per Masserie... e orti con partenza in Piazza Amendola: nel pomeriggio ludobus e animazione. La sera presentazione del fiaschello Battipagliese riscoperto nell’anno di Expo SHOW COOKING con gli chef Paolo Gramaglia (Ristorante President di Pompei) e Giovanna Voria (agriturismo Corbella di Cicerale) e chiusura con concerto Suoni Antichi. Prevista folta partecipazione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festambiente a Eboli, Pontecagnano e Battipaglia: il programma 2015

SalernoToday è in caricamento