Green

Riciclaestate 2014: al via la campagna negli stabilimenti balneari del salernitano

Parte Riciclaestate 2014, l'iniziativa organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai (Consorzio nazionale imballaggi)

Parte Riciclaestate 2014, l'iniziativa organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Anche quest'anno, dunque, “la raccolta differenziata ti segue in vacanza", come ricorda lo slogan della campagna che da giugno a settembre interesserà gran parte della nostra provincia: dalla costiera Amalfitana al Cilento. A presentare l'iniziativa questa mattina, presso la Capitaneria di Porto, Legambiente e Conai: saranno oltre 500 gli stabilimenti balneari che ospiteranno un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti.

Ad esempio, con 800 lattine per bevande si può realizzare un telaio di una city bike, mentre con 13 barattoli di pelati una pentola e dal recupero di 30 cassette per la frutta si può costruire una scrivania. "Rafforziamo un percorso concreto che consentirebbe di aumentare sia la quantità che la qualità merceologica dei rifiuti conferiti, attraverso la promozione della raccolta differenziata - hanno detto da Legambiente il presidente Michele Buonomo e il direttore Antonio Gallozzi - Ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare: queste le azioni per migliorare la qualità e l’immagine del territorio,  incentivando un turismo sostenibile". "Come Conai – ha concluso Fabio Costarella, responsabile Area Progetti Territoriali Speciali – riteniamo molto positivo ed efficace contribuire alla realizzazione di questa iniziativa, anche in virtù dell’impegno straordinario che il Consorzio dedica alle aree del Sud in ritardo sugli obiettivi di legge. E’ importante quindi coinvolgere i turisti, ed in generale tutti i cittadini, in una corretta separazione dei rifiuti anche nei luoghi di vacanza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaestate 2014: al via la campagna negli stabilimenti balneari del salernitano

SalernoToday è in caricamento