Patente a punti: come verificare il saldo

Tutto quello che c'è da sapere sulla patente a punti: come controllare il proprio punteggio, come recuperare i punti attraverso i corsi con le autoscuole

Oramai sono più di 15 anni che la Patente a Punti è in vigore in Italia ma non tutti conoscono ancora come funziona il sistema dei punti, come recuperare punti e come controllare il proprio saldo.

Il sistema

Ad ogni automobilista i punti assegnati sono inizialmente 20. Questi possono essere decurtati in caso di alcune infrazioni al Codice della Strada. Per i neopatentati (primi 3 anni di patente) i punti delle sanzioni sono raddoppiati (es. se la sanzione prevede 5 punti, per un neopatentato saranno 10). Nel caso in cui i punti a disposizione dell'automobilista risultino azzerati, questi dovrà sostenere nuovamente l'esame di teoria e l'esame di guida per riottenere la patente.

Come recuperare i punti

I punti possono essere recuperati seguendo dei corsi a pagamento presso le autoscuole oppure non commettendo infrazioni per un periodo di almeno due anni. Se un automobilista non commette infrazioni guadagna due punti ogni anno e può accumulare fino a un massimo di 30 punti. I neopatentati che non commettono infrazioni guadagnano un punto ogni anno fino a un massimo di 3.

Come controllare il saldo dei punti

Ci sono diverse modalità per conoscere velocemente il saldo dei punti della propria patente:

  • Verifica telefonica: Il metodo più veloce per conoscere il saldo dei punti della propria patente consiste nel telefonare, da telefono fisso, al numero 848 872 872. Non si tratta di un numero verde ma ha il costo di una telefonata urbana. Una volta in linea, sarà sufficiente seguire le istruzioni impartite dalla voce guida scegliendo per mezzo del tastierino numerico. In questo modo si potrà sapere la quantità di punti disponibili sulla patente.
  • Verifica online punti patente: Ogni automobilista in possesso della licenza di guida può registrarsi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it che fa capo al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Il primo passo da compiere è registrarsi inserendo i propri dati personali e quelli della propria patente. Creato e attivato il proprio profilo si potrà conoscere il proprio saldo punti, navigando nei menù del portale.
  • App per controllare punti patente: Dopo la registrazione al portale dell'automobilista si possono utilizzare gli stessi dati anche per l’applicazione della Motorizzazione Civile chiamata IPatente, ugualmente disponibile per Android e iOS. Attraverso questa app, oltre a controllare il saldo dei punti si possono eseguire anche altre operazioni come il controllare della scadenza di bollo e revisione dei veicoli di proprietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, Mondragone tra risse e feriti: alcuni bulgari in fuga verso il salernitano

  • "Salerno non è turistica: ha solo la fortuna di essere tra 2 costiere", la amara denuncia di un lettore

  • Siano grida al miracolo, la Madonna "appare" in chiesa: parla il sindaco

  • Paziente infetta dimessa dall'ospedale: blitz dei carabinieri a Polla

  • Svuotava le slot machine con il trucco del "pesciolino": arrestato 19enne salernitano

  • Caso sospetto di Covid-19 a Salerno, medico del 118 in isolamento

Torna su
SalernoToday è in caricamento