rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Chiude la storica vetreria salernitana, l'interrogazione di Tofalo (M5S)

Il parlamentare: "L’ex Pennitalia, il ‘colosso’ economico salernitano per cinquant’anni, passata dagli americani ai giapponesi, non ha mai conosciuto la crisi, ma chiude i battenti"

Chiude la storica vetreria salernitana. "L’ex Pennitalia,  il ‘colosso’ economico salernitano per cinquant’anni, passata dagli americani ai giapponesi, non ha mai conosciuto la crisi, ma chiude i battenti", come ha reso noto il parlamentare di M5S, Angelo Tofalo.
Proprio l'onorevole ha presentato un'interrogazione al Ministro all'Ambiente, al Ministro ai Trasporti e al Ministro allo Sviluppo Economico: "Vecchio l’impianto, con il forno interamente da rifare, per i giapponesi troppi soldi da investire per rimodernare una fabbrica non più contemporanea. Questo è il verdetto per l'azienda e gli operai dell’azienda Agc Glass, conosciuta anche come ex Pennitalia, una azienda che si occupa della produzione di vetro di varie e specifiche tipologie. Quello che ci preoccupa adesso sono le problematiche ambientali di questa azienda lasciata in uno stato d’abbandono. In più si susseguono le segnalazioni di scarichi non controllati".

Lo stabilimento presenta numerose criticità ambientali in quanto il forno dismesso, come riferisce una nota della stessa azienda proprietaria,  costruito nel 1962 risulta superato e il rimodernamento ha costi troppo elevati per la stessa azienda, si legge sull'interrogazione. "Tutti i 200 dipendenti sono stati licenziati, una parte di essi usufruisce della cassa integrazione, un’altra parte sono, ad oggi, disoccupati. Alla luce dei fatti esposti, in quale maniera il ministro voglia tutelare la sicurezza ambientale del sito. Quali azioni i Ministri vorrebbero attuare per lo stabilimento affinchè non diventi l’ennesimo capannone vuoto nella zona industriale di Salerno e per il reintegro e la tutela del lavoro dei dipendenti licenziati?", domanda Tofalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la storica vetreria salernitana, l'interrogazione di Tofalo (M5S)

SalernoToday è in caricamento