rotate-mobile
Politica

Metropolitana di Salerno, Sergio Vetrella incontra i consiglieri regionali salernitani

In programma un incontro a Napoli tra i consiglieri regionali salernitani e l'assessore regionale ai trasporti, al quale si chiede un impegno per l'attivazione della linea stazione centrale-stadio Arechi

I consiglieri regionali salernitani incontreranno a Napoli, mercoledì 26 settembre alle 18, l'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella allo scopo di chiedere al governo regionale un impegno concreto per l'attivazione della metropolitana di Salerno nella tratta stazione centrale - stadio Arechi. "L'attuale situazione di stallo della metropolitana salernitana, aggravata ancor di più dalla gravissima crisi del Cstp di Salerno e del trasporto pubblico salernitano, determina serie preoccupazioni oltre che per la mancata attivazione di un servizio di mobilità strategico e fondamentale per la intera provincia anche per il giornaliero deterioramento di strutture ed investimenti sovente anche vandalizzati", si legge in una nota dei consiglieri regionali salernitani. Gli esponenti salernitani del consiglio regionale della Campania "chiedono un concreto e serio impegno dell'assessore regionale così come accade per le annose vicende che pure affliggono il trasporto pubblico delle altre province (Eav, Caremar, Metropolitana di Napoli)".

"Chiederemo alla regione - ha annunciato il consigliere del Pd Gianfranco Valiante - di condividere e sottoscrivere un accordo quadro tra ministero delle Infrastrutture, RFI, regione Campania, comune di Salerno che sostanzialmente inserisca - come il ministero delle Infrastrutture suggerisce - la tratta di Salerno nel circuito del trasporto pubblico regionale. Il provvedimento e la sottoscrizione dell'accordo quadro fra le componenti, risolverebbero finalmente ogni questione consentendo l'attivazione della linea. Confidiamo nella responsabilità e nell'impegno dell'assessore Vetrella - conclude Valiante - a cui abbiamo già consegnato bozza dell'accordo quadro per eventuali integrazioni. Siamo certi la regione, questa volta, non si disimpegnerà. Chiediamo un doveroso impegno istituzionale".

La questione metropolitana di Salerno finalmente vicina ad una soluzione? E' presto per dirlo, di certo la decisione spetta alla regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana di Salerno, Sergio Vetrella incontra i consiglieri regionali salernitani

SalernoToday è in caricamento