rotate-mobile
Politica

Nomine scrutatori a Cava, i grillini a Galdi: "Dia priorità a disoccupati o inoccupati"

La richiesta del Movimento Cinque Stelle è stata inviata all'amministrazione comunale metelliana guidata dal sindaco Marco Galdi.

Il Movimento Cinque Stelle di Cava de'Tirreni,  in occasione delle elezioni europee 2014, che si terranno il 25 maggio, ha proposto una mozione all’amministrazione metelliana per chiedere che sia introdotta, quale titolo di precedenza ai fini della nomina ad incarichi relativi alla formazione dei seggi, la valutazione dello stato disoccupato/inoccupato, o comunque l’appartenenza alle fasce sociali più deboli. Gli esponenti grillini ci tengono a precisare: "Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini di Cava de' Tirreni in difficoltà, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all'albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione".

Poi aggiungono: "Il Comune effettuerà i controlli sullo stato di disoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l'impiego. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione procederà ad assegnare le nomine nell’ordine ai soggetti aventi a carico il nucleo familiare più numeroso e che versano nello stato di disoccupazione e di indigenza da maggior tempo”.

I grillini cavesi, quindi, propongono di adottare come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di “disoccupazione, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente nonché la procedura di sorteggio al fine di assicurare a tutti le pari opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine scrutatori a Cava, i grillini a Galdi: "Dia priorità a disoccupati o inoccupati"

SalernoToday è in caricamento