rotate-mobile
Politica

Servizio tv sul Ruggi, Forza Italia all'attacco: "Il sindaco la smetta di tacere"

L’appello lanciato dal capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano, dopo il nuovo servizio di Piazza Pulita dedicato alle condizioni in cui versa il pronto soccorso dell’ospedale Ruggi di Salerno

“Il Sindaco smetta di tacere”. È l’appello lanciato dal capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano, dopo il nuovo servizio di Piazza Pulita dedicato alle condizioni in cui versa il pronto soccorso dell’ospedale Ruggi di Salerno. “Ancora una volta - spiega Celano - una emittente nazionale manda in onda scene di malasanità in Campania. Le telecamere di Piazza Pulita continuano a documentare vicende raccapriccianti, patite e raccontate da numerosi degenti salernitani costretti, loro malgrado, a curarsi presso il principale nosocomio della città. Si tratta di scene non ulteriormente tollerabili, neppure ormai più ricorrenti nei paesi meno sviluppati, che meriterebbero di essere considerate e non, come avvenuto di recente, sminuite con goffe dichiarazioni inammissibili da parte dei responsabili di tale scempio.
E’ assordante, nella circostanza, il silenzio omertoso e servile del Sindaco di Salerno che ancora tace per non disturbare il dominus, unico colpevole dell’indecente sistema sanitario campano, colui che sta privando i cittadini della Regione del diritto alle cure”.

La nota

A fargli eco il coordinatore cittadino Domenico Fauceglia: "A seguito della drammatica situazione del pronto soccorso dell'Ospedale di Salerno San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona, come denunciate da recenti indagini giornalistiche, dobbiamo evidenziare il più assoluto silenzio del Sindaco di Salerno e del Direttore Generale dell'azienda ospedaliera. È evidente che il diritto alla salute e la dignità del paziente e l'indifferenza per le sue sofferenze non interessano le istituzioni pubbliche nella nostra città. Lo stato pietoso in cui versa la sanità salernitana è accertata anche dalle recenti valutazioni negative dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che colloca il nostro ospedale tra gli ultimi dodici d'Italia. La politicizzazione estrema ha in questi ultimi anni ha oscurato l'impegno del personale medico e infermieristico che con deduzione si sono dedicati alle loro funzioni, mortificando così il merito e l'efficienza. È tempo di cambiare registro e abbandonare le battute da cabaret, con le quali chi ha la responsabilità della sanità regionale intenderebbe affrontare la terribile situazione in cui versa l'ospedale salernitano, nel recente passato struttura di eccellenza in alcuni reparti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio tv sul Ruggi, Forza Italia all'attacco: "Il sindaco la smetta di tacere"

SalernoToday è in caricamento