rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Segnalazioni Cava de' Tirreni

Cava, spunta la Processionaria nei pressi della chiesa: cosa fare per scongiurare danni all'uomo e agli animali

L'azione di queste strutture provoca reazioni epidermiche nella generalità delle persone e reazioni allergiche in soggetti sensibili. Come sull'uomo anche sugli animali gli effetti possono risultare molto gravi, fino a giungere alla morte per soffocamento

A Cava de' Tirreni, nei pressi della chiesa di S.Alfonso e dintorni, alcuni cittadini hanno notato la presenza della Processionaria: il fatto è stato segnalato anche sulla pagina sociale "Sei di Cava de'Tirreni se...". La Processionaria del Pino è una delle farfalle le cui larve, oltre ai danni alle piante, possono provocare reazioni epidermiche ed allergiche anche a persone ed animali a sangue caldo.

Cosa fare

All'inizio della primavera, quando si possono osservare con particolare frequenza le processioni di larve lungo i tronchi o sul terreno, è opportuno evitare di avvicinarsi o di cercare di raccogliere e uccidere i bruchi con mezzi inadeguati (scope-rastrelli ,etc.) Gli interventi vanno affidati a personale specializzato adeguatamente protetto (occhi e cute), allertando il Comune o l'Asl. Nell'uomo gli effetti patologici sono causati dal contatto dei peli urticanti con la cute e le mucose. L'azione di queste strutture provoca reazioni epidermiche nella generalità delle persone e reazioni allergiche in soggetti sensibili. Come sull'uomo anche sugli animali gli effetti possono risultare molto gravi, fino a giungere alla morte per soffocamento qualora una di queste larve che procedono in processione venisse ingerita. Si raccomanda prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava, spunta la Processionaria nei pressi della chiesa: cosa fare per scongiurare danni all'uomo e agli animali

SalernoToday è in caricamento