rotate-mobile
Basket

Scafati che riscatto, battuta nettamente l'Unahotels Reggiana

La pesante sconfitta di sette giorni prima è solo un lontano e vago ricordo: la cronaca, il tabellino e gli highlights del match

Con una prestazione tutta cuore e grinta, la Givova Scafati si riscatta dinanzi al proprio pubblico e si aggiudica il successo per 102-76 contro Unahotels Reggio Emilia.

Viene così inaugurato nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di serie A. Le assenze di Pinkins e Robinson (a referto solo per onore di firma) non hanno pesato nell’economia di un incontro che ha visto la compagine dell’Agro tenere in mano le redini della sfida sin dalla palla a due e raggiungere ampi margini di vantaggio nel corso della gara.

Le superiori percentuali di tiro da tre (53% contro 37%), ai liberi (69% contro 55%), il maggior numero di palle recuperate (11 contro 5) ed il minor numero di palle perse (8 contro 17) sono solo alcuni dati statistici che hanno legittimato il successo dei gialloblù, arrivato anche grazie a tanta grinta ed intensità.

LA PARTITA

Lo starting five di casa regala due interessanti novità: Strelnieks, assente da un mese e mezzo, e Mouaha. Hervey e Faye rispondono ai centri di Gamble e Nunge in avvio di gara (4-5 al 2’). Ci pensa Rivers, con tre triple di fila, a lanciare il primo tentativo di allungo scafatese (13-6 al 4’). Inizia la girandola delle sostituzioni per ambedue i quintetti, con quello di casa che sembra trovarne maggiore vantaggio (18-9 al 7’), tanto da costringere il tecnico reggiano a chiamare time-out.  Non muta però l’andazzo della sfida: gli atleti gialloblù trovano la doppia cifra di vantaggio all’8’ (21-11) e allungano un minuto più tardi sul +17 (28-11), ad una manciata di secondi dalla prima sirena, grazie ai centri di Logan e Gentile. Una tripla di Rossato chiude 31-13 la prima frazione.

Il buon momento dei gialloblù prosegue anche nel secondo periodo, tant’è che il passivo si fa ancora più corposo: 37-13 al 12’. Coach Priftis vuole ancora parlarci su. Logan continua però a crivellare la retina dalla lunga distanza, trovando manforte in Strelnieks, Rivers e Gamble (48-20 al 16’). La Unahotels non ci sta e prova ad alzare la voce, piazzando un break di 0-8 (48-28 al 17’). Ci pensa però di nuovo Rivers a ricacciare sotto gli avversari (53-28 al 18’). La prima parte di gara termina 56-32.

Ritmi più blandi in avvio di ripresa ed attacchi meno prolifici. Il vantaggio fin qui accumulato favorisce comunque il gioco scafatese, con capitan Rossato principale terminale offensivo (66-39 al 23’). La Givova è dentro la partita e non molla la presa, non si adagia sugli allori e continua a macinare gioco e punti, continuando a lavorare bene in difesa e a cercare buone soluzioni di tiro in attacco (70-42 al 26’). Smith e Vitali provano a dare una scossa, andando a segno dalla lunga distanza (71-51 al 28’). Ci pensa Strelnieks a ristabilire ordine e, complice un fallo tecnico fischiato alla panchina biancorossa, il terzo periodo si chiude con Scafati avanti 80-52.

La truppa di casa non si arresta e continua a giocare con la stessa intensità e ritmo. Al 32’, sul 86-52, coach Priftis chiama ancora time-out e dispone i suoi a zona in difesa, sperando in una svolta, che lentamente arriva (95-71 al 38’), grazie ai canestri di Chillo e soprattutto Galloway. Ma è troppo tardi per tentare una rimonta, anche perché la Givova è brava a gestire gli ultimi possessi e a terminare la sfida 102-76.

IL TABELLINO E GLI HIGHLIGHTS

GIVOVA SCAFATI vs UNAHOTELS REGGIO EMILIA 102-76

GIVOVA SCAFATI: Imade 2, Morvillo, Gentile 8, Mouaha, Rossato 14, Logan 18, Robinson n. e., Rivers 28, Nunge 11, Pini, Strelnieks 9, Gamble 12. Allenatore: Boniciolli Matteo. Assistenti Allenatori: Ciarpella Marco, Costagliola Di Fiore Massimo.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Camara n. e., Cipolla, Hervey 14, Galloway 16, Faye 6, Smith 11, Uglietti, Atkins 5, Vitali 8, Grant 3, Chillo 9. Allenatore: Priftis Dimitris. Assistenti Allenatori: Fucà Federico, Mangone Giuseppe.

ARBITRI: Lanzarini Saverio di Bologna, Galasso Martino di Siena, Noce Sergio di Latina.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati che riscatto, battuta nettamente l'Unahotels Reggiana

SalernoToday è in caricamento