rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Basket

LBA, la Givova Scafati cade in volata sul parquet dell'Estra Pistoia

Scafati lotta per tutto l'arco dei quaranta minuti ma una bomba di Moore fa esplodere il PalaCarrara e spegne la Givova: la cronaca, il tabellino e gli highlights

Una prima parte di gara quasi perfetta non è stata sufficiente alla Givova Scafati per conquistare il successo nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A.  Al PalaCarrara si è infatti imposta 76-71 l’Estra Pistoia, al termine di una gara dai due volti, in cui il secondo tempo ha fatto la differenza e deciso la sfida.

Le superiori percentuali di tiro da due (54,9% contro 35,5%) ed il numero superiore di assist (21 contro 11), ma soprattutto la fluidità del gioco offensivo e la superiore aggressività difensiva ha permesso ai locali di aggiudicarsi i due punti in palio, ma non di ribaltare il passivo subito all’andata.

La compagine dell’Agro, invece, non è riuscita a tenere costante il proprio rendimento nell’intero arco della sfida, subendo l’iniziativa e l’intensità avversaria nella ripresa. Ciononostante, è comunque riuscita a restare in partita fino all’ultimo minuto in cui sono poi stati gli episodi a regalare il successo ai ragazzi di coach Brienza.

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) - Ad inizio partita, Strelnieks (19 punti) si carica i campani sulle spalle ma Hawkins (11 punti e 4 rimbalzi) dall’angolo e il primo squillo di Willis (15 punti e 4 assist) tengono l’equilibrio (5-5). Con una tripla di Rivers (9 punti) e l’ennesima incursione di Strelnieks, è Scafati che cerca di creare un minimo di gap tra le squadre, grazie poi anche ai recuperi vincenti di Rossato (7 punti e 5 recuperi) e alla bomba in transizione di Logan (11 punti) del 7-15.

Nonostante un timeout chiamato da coach Brienza cerchi di fermare l’emorragia, Pini e Rossato al ferro firmano anche il +12 ospite, Wheatle (16 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione) lo 0-11 con un importante canestro dall’arco ma Gentile sigilla i 10’ iniziali del match con il fade-away del 10-21. Ci deve pensare capitan Della Rosa a dare la giusta scossa all’Estra, grazie alla sua tripla e alla penetrazione del -6 che costringe coach Boniciolli al timeout. L’asse Gentile – Gamble e una tripla del rientrante Pinkins (9 punti e 5 rimbalzi) ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio a favore della Givova ma Wheatle, pescando anche il taglio di Ogbeide (11 punti e 4 rimbalzi), lascia Pistoia in scia (21-26).

Dopo un botta e risposta tra Rossato e Varnado dall’angolo, Strelnieks e Rivers trovano il giusto spazio dall’arco per punire i toscani e far riscappare Scafati sul +11 e poi la potenza di Alessandro Gentile combina con proprio Rivers per far scappare gli ospiti sul 24-41. Grazie al tiratore Wheatle e ad un appoggio di Willis, Pistoia ritrova il feeling con la partita e un canestro nel pitturato di Ogbeide manda l’Estra negli spogliatoi più vicina (31-43 dopo 20’).

Pistoia inizia poi bene anche la ripresa, innescando Hawkins sul perimetro e con Ogbeide a ribattere colpo su colpo con Gamble per il -7 toscano, prima che un bel jumper di Willis risponda a PInkins per il 43-47. Una tripla di Logan dalla punta scuote la Givova ma il primo squillo di Moore (7 punti, 7 rimbalzi e 8 assist) al ferro e lo scatenato Wheatle permettono all’Estra di rifarsi sotto fino al -1, sebbene poi Strelnieks di esperienza mandi a bersaglio il jumper del 49-52. Sul finire del periodo, Pinkins realizza un’importante coppia di liberi ma Hawkins trova ancora la via del ferro e manda a bersaglio il layup del 51-54.

Ci pensa Logan a gelare allora un minimo il pubblico locale da tre punti, Pistoia però muove bene palla e regala a Del Chiaro dei comodi layup e Saccaggi di puro carattere completa la rimonta con la bomba del 58-58. Il sorpasso biancorosso viene firmato dal gran gioco da quattro punti di Willis, Strelnieks allora risponde di carattere dall’angolo e una tripla di Nunge viene annullata dall’infallibile Wheatle e da un solido Varnado (67-64 a 5’ dalla fine).

Grazie ai liberi segnati da Gentile, Scafati dimezza lo svantaggio, Moore regala a Willis la tripla del 71-66 ma successivamente, Logan realizza in penetrazione e innesca ancora Strelnieks con la bomba che pareggia ancora i conti a meno di 3’ dal termine. In seguito, Willis, Hawkins e Logan falliscono dei tiri aperti dal perimetro, Moore allora ne approfitta regalando ad Ogbeide l’affondata del +2 Estra e Pinkins, entrando negli ultimi 60” del match, non riesce a chiudere a pareggiare i conti.

Ci pensa quindi Moore, con una tripla pazzesca che fa esplodere il PalaCarrara, a spegnere una Givova che è costretta ad arrendersi dopo un errore dalla distanza di Strelnieks. Finisce 78-71.

IL TABELLINO E GLI HIGHLIGHTS

ESTRA PISTOIA 78 – 71 GIVOVA SCAFATI

ESTRA PISTOIA: Willis 15, Della Rosa 5, Moore 7, Dembelè n. e., Saccaggi 3, Del Chiaro 5, Varnado 5, Wheatle 16, Hawkins 11, Ogbeide 11. Allenatore: Brienza Nicola. Assistenti Allenatori: Angella Luca, Della Rosa Tommaso.

GIVOVA SCAFATI: Imade, Morvillo n. e., Gentile 6, Mouaha, Pinkins 9, Rossato 7, Logan 11, Rivers 9, Nunge 3, Pini 2, Strelnieks 19, Gamble 5. Allenatore: Boniciolli Matteo. Assistente Allenatore: Ciarpella Marco, Costagliola Di Fiore Massimo.

ARBITRI: Attard Beniamino Manuel di Priolo Gargallo (Sr), Nicolini Alessandro di Bagheria (Pa), Bartolomeo Antonio di San Pietro Vernotico (Br). NOTE: Parziali: 10-21; 21-22; 20-11; 27-17. Falli: Pistoia 18; Scafati 18. Usciti per cinque falli: nessuno. Tiri dal campo: Pistoia 30/62 (48,4%); Scafati 24/58 (41,4%). Tiri da due: Pistoia 17/31 (54,9%); Scafati 11/31 (35,5%). Tiri da tre: Pistoia 13/31 (42%); Scafati 13/27 (48,2%). Tiri liberi: Pistoia 5/9 (55,6%); Scafati 10/12 (83,4%). Rimbalzi: Pistoia 32 (9 off.; 23 dif.); Scafati 34 (10 off.; 24 dif.). Assist: Pistoia 21; Scafati 11. Palle perse: Pistoia 10; Scafati 13. Palle recuperate: Pistoia 5; Scafati 10. Stoppate: Pistoia 2; Scafati 2.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA, la Givova Scafati cade in volata sul parquet dell'Estra Pistoia

SalernoToday è in caricamento