rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurato il nuovo Parco Mercatello, De Luca: "Santo Vincenzo lavora per la città". Il Comune: "10mila accessi"

Il governatore ha partecipato al taglio del nastro avvenuto, in mattinata, a seguito dei lavori di riqualificazione della grande area verde. Il sindaco Napoli: "Aspettavamo questo giorno, restituiamo alla città un'opera splendida"

 "Dopo trent'anni era necessario un lavoro di manutenzione straordinaria. Qui si ha la fortuna di avere un presidente della Regione che è salernitano. C'è Santo Vincenzo. E quindi abbiamo destinato a questo intervento 4 milioni e mezzo di risorse". Con queste parole il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto, questa mattina, a margine dell'inaugurazione del nuovo Parco del Mercatello. Al suo fianco, per il taglio del nastro: il sindaco Vincenzo Napoli, la vicesindaca Paky Memoli, gli assessori Massimiliano Natella e Dario Loffredo, numerosi fra consiglieri ed assessori comunali. 

Il ricordo

De Luca ha ricordato: "È la prima grande opera che facemmo con l'obiettivo di eliminare la distanza tra il centro e la periferia. Questa, da allora, è diventata Salerno” ha ricordato l’ex sindaco lanciando un appello ai salernitani: “Preservate e rispettate questo luogo. Solo di parchi, per quel che mi ricordo, abbiamo 25 parchi pubblici. Intanto, abbiamo iniziato il ripascimento delle spiagge che sta continuando fino al centro storico, a Santa Teresa. Quello che è stato realizzato a Salerno ha permesso di trasformare una città che non esisteva sulla carta geografica in una bella grande cittá media del nostro Paese. Salerno insieme a Milano è l'unica città d'Italia che ha avuto la più vasta trasformazione urbana e dietro questa trasformazione, oltre all'impegno dell'amministrazione, c'è qualcuno che si è mutilato la vita per questa città". 

Taglio del nastro con De Luca e Napoli (Foto G.Gambardella)

Il commento

Soddisfatto anche il sindaco Napoli: "Aspettavamo questo giorno. Restituiamo alla città il parco del Mercatello che è un'opera splendida. Abbiamo avuto un finanziamento importante da parte della Regione Campania che ha stanziato oltre cinque milioni di euro per il ripristino e la riqualificazione della struttura. Tra poco riaprirà anche il Giardino della Minerva anch'esso riqualificato e ampliato. Consideriamo anche il ripascimento che si sta svolgendo a mare, per rendere la città sempre più vivibile e bella". 

Parco Mercatello con aree verdi, giostrine e fontane (Foto A.Capuano)

La curiosità e il record dei visitatori

Grandissima la curiosità per scoprire le tante novità: i viali risistemati, l'area gioco, l'arena per gli eventi, i roseti, i prati in completa fioritura, le piante ornamentali. Bambini, ragazzi, anziani, famiglie, comitive di amici. Un parco, dunque, che è tornato a disposizione di cittadini e visitatori. Anche alcuni turisti non hanno, infatti, perso l'occasione per scoprire il grande polmone verde della zona orientale. In tanti sono arrivati anche con la metropolitana la cui fermata è a pochi metri dall'ingresso del Parco del Mercatello. "Il Parco ha fatto registrare dopo la riapertura di stamani 10mila accessi" fa sapere, in serata, Palazzo di Città.   

La replica di Iannone a De Luca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Parco Mercatello, De Luca: "Santo Vincenzo lavora per la città". Il Comune: "10mila accessi"

SalernoToday è in caricamento