rotate-mobile
Cronaca

La7, Crozza imita De Luca: "Ho portato io il Natale a Salerno"

Il comico ironizza su Renzi: "Da un lato approva il decreto anticorruzione, dall'altro va in Campania a sostenere De Luca appoggiando decine di impresentabili"

Nuova esibizione televisiva di Maurizio Crozza nei panni di Vincenzo De Luca. Ieri sera, durante la trasmissione Crozza nel paese delle meraviglie su La7, il famoso comico italiano è tornato ad ironizzare sulla figura del candidato governatore del Pd Vincenzo De Luca. Prima, però, si è rivolto al premier Matteo Renzi, ieri a Salerno per un tour elettorale: “Subito dopo aver approvato il decreto anticorruzione, ha deciso di festeggiare nel modo più coerente. E’ andato in Campania a trovare De Luca. Cioè da un lato  Renzi approva il decreto anticorruzione e poi fa il paladino della moralità, dall'altro va a braccetto con un candidato appoggiando decine di impresentabili. Insomma, Renzi vuole la botte piena e la moglie indagata”.

Poi si trasforma in De Luca e replica alle accuse di Saviano: “Saviano Roberto è un personaggetto. Saviano non sa che prima di me a Salerno c’erano questi sacerdoti dalle lunghe barbe canute che per vedere il futuro squartavano i piccioni e i delfini. Non sa che prima di me a Salerno c’erano questi sacerdoti dalle lunghe barbe canute che per vedere il futuro squartavano i piccioni e i delfini. Ancora adesso ci sono donne che mi ringraziano per aver portato a Salerno l’idea rivoluzionaria di tagliare il cordone ombelicale: io a Salerno ho introdotto l’uso della virgola. Se oggi Saviano scrive con le virgole, lo deve a me. Oggi a Salerno arrivano pullman da San Francisco. Fanno il giro lungo partono a dicembre approfittando del tratto ghiacciato dello stretto di Bering  e quando arrivano dicono: abbiamo sbagliato strada, siamo finiti a Zurigo. E lei mi parla di Saviano".

"Saviano non sa che nel tratto del lungomare che va da via De Carolis a piazza Magellano, quarantadue metri, non di più: c’erano quattro lampionetti liberty che ho fatto mettere perché era buio non si vedeva. Sapete che hanno fatto questi inadempienti mentali? Questi arretrati neuronali? Li hanno piegati a novanta gradi verso il mare, ci appendono delle reti e ci pescano le sarde, con i lampionetti. Sti cafoni! E una volta che hanno pescato… si fottono pure i copriruota degli autobus pubblici e li usano a mo’ di padella per friggerci le sarde da fare in carpione: imbecilli neuronali, cafoni, figli di madri avvezze al mercimonio". E ancora : “Saviano? E’ un intellettuale, ci andrei anche a prendere un caffè. Purtroppo mi hanno detto che preferisce nutrirsi di banane. Sua madre gli vorrà pure bene..cialtroneria pura la sua!”. Infine nel mirino del Crozza-De Luca finisce anche Enrico Letta: "Letta? Enrico? Personaggetto, statista che non ha mai avuto un sorrisetto nella faccia. Oggi Salerno è una metropoli internazionale, Natale l’ho portato io!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La7, Crozza imita De Luca: "Ho portato io il Natale a Salerno"

SalernoToday è in caricamento