rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Nocera Inferiore, protestano gli alluvionati della zona Starza

Quindici abitanti della frazione colpita dall'alluvione dello scorso novembre stanno protestando per chiedere l'immediato inizio dei lavori di messa in sicurezza del torrente Solofrana, esondato proprio 12 mesi fa

E' protesta alla Starza, frazione del comune di Nocera Inferiore, al confine con la città di Nocera Superiore: una quindicina di residenti della zona, inondata dall'alluvione del torrente Solofrana un anno fa a causa delle forti piogge, ha messo in atto una singolare protesta per chiedere l'immediato avvio dei lavori di messa in sicurezza del torrente. Dei quindici residenti le donne sono salite sul tetto di una vecchia casa che affaccia proprio sul Solofrana minacciando di buttarsi di sotto, mentre gli uomini sono già entrati in acqua. Chiedono l'immediato inizio dei lavori e annunciano proteste ad oltranza. Sul posto si sono recati i carabinieri.

"La gara d'appalto è stata fatta - spiegano i cittadini - non capiamo cosa aspettano per dare inizio ai lavori. Le piogge sono arrivate e non possiamo attendere ulteriormente. Il rischio esondazione è alto e la paura non ci lascia vivere". L'appello degli abitanti della frazione Starza è rivolto all'assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza.

"Sappiamo che è tutto pronto - spiegano in una nota gli abitanti della zona rurale di Nocera - ed è per questo che non comprendiamo l'ennesimo ritardo. Siamo stanchi e demoralizzati. Nell'ultima alluvione abbiamo perso ogni cosa. Abbiamo vissuto sei mesi in albergo e non possiamo permettere che ciò accada nuovamente. E' per questo che chiediamo un ultimo sforzo, affinché si faccia quanto prima".

I residenti della frazione Starza avevano protestato già lo scorso giugno, avevano quindi ottenuto un incontro con l'assessore regionale Edoardo Cosenza che in seguito aveva annunciato l'approvazione dei lavori.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocera Inferiore, protestano gli alluvionati della zona Starza

SalernoToday è in caricamento