rotate-mobile
Università

FIRST® LEGO® League Challenge: gran finale presso l'Università di Salerno

Ben 40 squadre, provenienti da tutta Italia e composte da oltre 400 giovani scienziati, dopo aver superato le qualificazioni regionali, sono ora al lavoro, con le più moderne tecnologie e le discipline STEM declinate sul tema delle arti, per vincere la sfida Masterpiece di quest'anno e contendersi il titolo di Campione italiano e l’accesso agli eventi internazionali

E' in corso in questo week-end, 16 e 17 marzo, presso l'Università di Salerno il gran finale della FIRST® LEGO® League Challenge. Al PalaUnisa A di Baronissi/Cus Salerno, infatti, si terrà la finale nazionale del campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni, che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. L’organizzazione dell'evento è condivisa tra il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, regional partner d’eccellenza della manifestazione, e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, coordinatore nazionale. Ben 40 squadre, provenienti da tutta Italia e composte da oltre 400 giovani scienziati, dopo aver superato le qualificazioni regionali, sono ora al lavoro, con le più moderne tecnologie e le discipline Stem declinate sul tema delle arti, per vincere la sfida Masterpiece di quest'anno e contendersi il titolo di Campione italiano e l’accesso agli eventi internazionali.

foto-110

L'assessore comunale alle Politiche Sociali, Paola De Roberto

Ragazzi dal nord al sud che competono  nel rispetto degli avversari e del valore di essere squadra, tra pensiero critico e pensiero creativo. Giovani magnifici che rappresentano la bellezza di un’Italia unita che chiede la Pace. 

Il concorso, che si svolge in oltre 110 paesi in tutto il mondo, è volto alla promozione di robotica e scienza tra le/i giovani per valorizzare la loro capacità creativa nell’affrontare le sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo. Oltre 400 giovani scienziate/i, al lavoro con le più moderne tecnologie e le discipline STEM declinate sul tema delle arti e della condivisione delle proprie passioni, si contenderanno il titolo di Campione italiano e l’accesso agli eventi internazionali.

Main Sponsor di FIRST® LEGO® League Challenge Italia è Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende, che supporta i suoi clienti nella loro transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, creando impatto positivo per le imprese e la società. Sponsor tecnici sono CampuStore e LEGO® Education.
L’evento è patrocinato a livello locale dalla Regione Campania e dai Comuni di Salerno e Baronissi.  “In qualità di responsabile per la qualificazione regionale di Salerno della FIRST® LEGO® League - ha detto Genoveffa Tortora, professore ordinario di Informatica e delegata all’orientamento - sono lieta di ospitare quest’anno la finale nazionale perché ritengo che questa iniziativa, per i suoi contenuti, si inserisca bene tra gli obiettivi e le finalità strategiche del nostro Ateneo nell’ambito della Terza Missione. Offre infatti un’opportunità ai nostri studenti di interagire con altre istituzioni e con la comunità sociale promuovendo scambio di saperi e diffusione della cultura e operando al servizio di un’innovazione aperta e sostenibile”. Domenica 17 marzo per conoscere i team vincitori che avranno l’opportunità di partecipare a 4 concorsi e finali internazionali che permetteranno di confrontarsi con le migliori squadre a livello globale, in una stagione che ha visto la partecipazione, sulle stesse tematiche, di oltre 600 mila ragazze/i in tutto il mondo. In particolare:

-    il World Festival di Houston (Texas, USA),
-    l’Open European Championship a Bodø (Norvegia),
-    il WPI Open Invitational Event a Worcester (Massachusetts, USA),
-    l’Asia Pacific Open Championship a Sydney (Australia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FIRST® LEGO® League Challenge: gran finale presso l'Università di Salerno

SalernoToday è in caricamento