rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Università Fisciano

Giornata internazionale contro l'omofobia, un evento di confronto per il 17 maggio

Il laboratorio di riflessione civica "FuturoInCorso" rappresenta uno spazio di confronto tra studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Policom - dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del ciclo di seminari DeGeneri previsto per il 17 maggio

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, anche l'Università di Salerno in campo per un'iniziativa che coinvolgerà tutti gli studenti. Il laboratorio di riflessione civica "FuturoInCorso", spazio di confronto tra studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Policom - dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del ciclo di seminari DeGeneri, ha organizzato per il 17 maggio, “Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia”, l’evento "LGBTQIA+: verso quale futuro?".

I dettagli

Promosso dalle associazioni studentesche Run Salerno, Alf, Link Fisciano e A.S.P. , sotto la direzione scientifica della professoressa Daniela Vellutino e della  dottoressa Simona L. Scocozza, l'evento si svolgerà da remoto dalle 14.00 alle 16.00, attraverso la piattaforma MicrosoftTeams. L'incontro rappresenta un momento di confronto, insieme ai docenti del dipartimento e agli ospiti esterni all’Ateneo, sulle problematiche legate all’omofobia e alle possibili soluzioni da mettere in atto per combattere i fenomeni di odio legati al genere. Dopo i saluti Istituzionali del professore Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Policom, docente di Diritto Privato e Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione, si inizierà con l’introduzione da parte dei professori Agostino Vollero, docente di Digital Marketing e E-commerce nel corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Francesco Buonomenna, Docente di Istituzioni di Diritto dell’Unione Europea nel corso di Laurea in ScienzePolitiche e delle Relazioni Internazionali.

Gli ospiti

I lavori inizieranno con l’intervento di Francesca Vecchioni, Presidente della no profit Diversity, sulle tematiche della cultura dell’inclusione e del lavoro dell’associazione per favorire una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose per le persone e le aziende.Condividendo la sua esperienza sul campo permetterà di avere un punto di vista diretto con l’argomento trattato. A seguire, ci sarà Carlo Tumino, fondatore della associazione “Papaperscelta”, con cui si parlerà di adozioni e del loro blog di aiuto e sostegno al percorso genitoriale. Si terminerà con un approfondimento sui contenuti, le problematiche e l’iter legislativo del "Ddl ZAN"  con il senatore Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, promuovendo un confronto con gli studenti sul disegno di legge calendarizzato in Senato.

Come partecipare

Per partecipare inserire sulla piattaforma teams il codice: 2mzaoec
Oppure collegarsi al link

per info segreteria organizzativa: l.garelli@studenti.unisa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro l'omofobia, un evento di confronto per il 17 maggio

SalernoToday è in caricamento