rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Crisi, la Coldiretti: "Aumentano i furti di angurie e verdure"

"In alcuni casi - spiega il direttore Salvatore Loffreda - i prodotti sono stati raccolti anche se non erano pronti mentre diverse strutture sono state danneggiate"

Si torna a rubare nei campi della provincia di Salerno. La crisi continua a colpire tante, troppe, famiglie che pur di portare qualcosa da mangiare a casa iniziano a prendere di mira serre e terreni dove crescono insalate, zucchine, meloni e angurie. A denunciarlo è la Coldiretti: "In alcuni casi - spiega il direttore Salvatore Loffreda - i prodotti sono stati raccolti anche se non erano pronti, mentre diverse strutture sono state danneggiate, con ulteriori problemi per i nostri agricoltori che già vivono una situazione difficile sul fronte dei costi di gestione. Ormai i furti sono all'ordine del giorno per i contadini, spesso con danni alle attrezzature. Purtroppo, è difficile monitorare aree così vaste del territorio ma è necessario intensificare, ove possibile, i controlli".

I furti avvengono solitamente nel corso della notte con i ladri che riescono ad agire spesso indisturbati: entrano nelle serre, solitamente isolate, in aree rurali scarsamente trafficate, e rubano verdure, frutta, insalate e, in questo periodo, meloni e angurie alimentando un mercato nero che crea gravi distorsioni all'economia agricola. "Il consiglio per i consumatori – conclude  Loffreda - è quello di preferire sempre i rivenditori autorizzati o meglio ancora di rivolgersi direttamente agli agricoltori nelle fattorie o nei mercati di Campagna Amica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, la Coldiretti: "Aumentano i furti di angurie e verdure"

SalernoToday è in caricamento