rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Ordigno bellico trovato in un fondo agricolo, il piano di rimozione

Si è svolta oggi, presso la Prefettura di Salerno, una riunione per pianificare le attività connesse alla bonifica di un ordigno residuato bellico di provenienza inglese, rinvenuto in un fondo agricolo di Battipaglia

Si è svolta oggi, presso la Prefettura di Salerno, una riunione  finalizzata a pianificare le attività connesse alla bonifica di un ordigno residuato bellico di provenienza inglese, rinvenuto in un fondo agricolo di Battipaglia, durante i primi giorni del mese scorso. La bomba presenta un innesco a spoletta particolare di tipo a scoppio ritardato, che non ne consente il trasferimento altrove. Le operazioni di bonifica si svolgeranno infatti sul posto.

Il piano di rimozione

Nel raggio di evacuazione ricadono numerosi servizi ed infrastrutture, compreso l’ospedale “Santa Maria della Speranza". Alla riunione, infatti, sono stati invitati i gestori delle infrastrutture: ANAS Autostrada A2 del Mediterraneo, ANAS Comportimento Viabilità per la Campania, Trenitalia, RFI – dei servizi e sottoservizi – ASIS Reti ed Impianti, Salerno Energia Distribuzione, ENEL Distribuzione, Telecom Italia – nonchè i rappresentati dell’ASL di Salerno, della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Battipaglia e del Dipartimento Emergenze di Nocera, ai quali è stato richiesto di fornire nel più breve tempo possibile le informazioni necessarie per definire il piano di evacuazione comunale ed il dispositivo di protezione civile da attuarsi nella circostanza.

All’incontro erano presenti anche i rappresentanti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, la S.O.R.U. della Regione Campania, il Comune di Battipaglia, Forze di Polizia, Polfer, Polstrada, COA di Sala Consilina, Vigili del Fuoco, Genio Civile, Croce Rossa e 118. In attesa delle attività di bonifica è stata emessa una ordinanza sindacale a tutela della pubblica e privata incolumità, al fine di regolamentare l’accesso al fondo agricolo. Inoltre, è stata disposta la vigilanza dell’area interessata a cura della polizia e dei vigili urbani. Nel corso della riunione sono state esaminate tutte le problematiche connesse alle operazioni di bonifica, che saranno approfondite in occasione di tavoli ulteriori nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico trovato in un fondo agricolo, il piano di rimozione

SalernoToday è in caricamento