rotate-mobile
Cronaca Angri

Covid nel Salernitano: ondata di contagi ad Angri, screening di massa a Pellezzano

"Questo virus non perdona, e se continuiamo così sarà necessario considerare di mettere in atto misure di contenimento estreme", dice il sindaco di Angri, Ferraioli. A Pellezzano, prenotazioni possibili fino al 4 marzo 2021

"Preserviamoci ed evitiamo il peggio. Non c’è più tempo da perdere". Lo dice il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, mentre comunica gli ultimi preoccupanti dati di contagio da Covid-19.

I dettagli

L’Unità di Crisi Regionale ha notificato ieri notte i dati che si riferiscono al 24 febbraio: 31 positivi e 6 nuovi guariti. "Pensare che questo dato sia diventato normalità è davvero pesante da accettare - aggiunge Ferraioli -. Questo virus non perdona, e se continuiamo così sarà necessario considerare di mettere in atto misure di contenimento estreme".

Pellezzano

Il Comune ha avviato una campagna di screening di massa gratuito, su base volontaria. Lo strumento di analisi è quello del tampone molecolare. Il sindaco Francesco Morra ha detto: “Con questa iniziativa intendiamo potenziare le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19. Lo screening delle fasce più colpite segue quello che nelle scorse settimane è stato effettuato sulla popolazione scolastica del territorio e permetterà di garantire maggior tutela e serenità alle nostre famiglie”.

I dati


Dal 25 gennaio al 22 febbraio, le fasce di età più colpite dal Covid-19 sono state: 36-49 anni (36 positivi); 50-64 anni (25 positivi); 65-80 anni (15 positivi); 27-35 anni (13 positivi). Alla data del 23 febbraio, oltre il 68% si concentra nelle seguenti zone: via De Gasperi; via Martin Luther King, via De Vita; via Amato; via Stella; via Moro, via Mazzini, via Grillo. Sulla base del quantitativo di test che verrà fornito, a queste categorie verrà data assoluta priorità nel sottoporsi al tampone, unitamente a personale e professionisti esposti al pubblico per motivi lavorativi, similmente a come già fatto lo scorso anno in occasione del primo screening di massa organizzato dall’Ente per le attività del territorio (supermercati, negozi di vendita al dettaglio, ristorazione e bar, servizi a domicilio, uffici aperti al pubblico, Forze dell’Ordine e pubblica utilità). Saranno attenzionati anche i soggetti che dal tracciamento effettuato dall’Asl e dal Comando di Polizia Municipale, risultano aver avuto contatti con positivi (per questi le modalità verranno stabilite prossimamente). Per coloro i quali invece, appartengono alle seguenti categorie, ed effettueranno domanda, si procederà attraverso una valutazione successiva, sulla base delle domande pervenute e della effettiva disponibilità di tamponi: popolazione scolastica del territorio già sottoposto a tampone nell’ambito dello screening del 5 febbraio scorso, popolazione scolastica frequentante i plessi di Salerno città, dove è già in corso uno screening; personale sanitario, sociosanitario e di volontariato in ambito sanitario, per i quali è già in corso la campagna di vaccinazione; over 80, per i quali è già attiva la piattaforma regionale di prenotazione del vaccino https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino; soggetti non appartenenti alle categorie maggiormente colpite elencate in precedenza. 

Le info utili

I cittadiniu del Comune di Pellezzano o che lavorano nel territorio comunale potranno prenotarsi fino alle 23:59 del 4 marzo 2021 compilando il seguente modulo online https://forms.gle/UYmXMcbLz2wKFFj26  Nella compilazione del form di prenotazione, controllare con estrema attenzione il numero di cellullare inserito, poichè l'esito del tampone sarà inviato tramite sms. Il modulo va compilato una sola volta per ogni richiedente. Per nuclei familiari costituiti da più persone, sarà quindi necessario presentare più domande. Al termine del tempo utile per la prenotazione, i soggetti che rientrano nei criteri precitati, saranno contattati al recapito di cellulare rilasciato e sarà comunicata la data, l’ora ed il luogo effettuazione del tampone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid nel Salernitano: ondata di contagi ad Angri, screening di massa a Pellezzano

SalernoToday è in caricamento