rotate-mobile
Cronaca Centro / Via SS. Martiri Salernitani

Ordine dei medici: il 12 marzo la Giornata di studio della Scuola Medica Salernitana

Nel corso dell'incontro, organizzato da Adorea, in collaborazione con l'Ordine ed il centro studi Hippocratica Civitas, sarà presentato l'eBook contenente "Erbe, manoscritti, incisioni. Esplorazioni nel mondo del Regimen e della fitoterapia"

Giovedì 12 marzo alle 17:30 presso la sede dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno in via SS. Martiri 31 si terrà la Giornata di Studi sulla Scuola Medica Salernitana. Nel corso dell'incontro, organizzato dall'associazione Adorea, in collaborazione con l'Ordine ed il centro studi Hippocratica Civitas, sarà presentato l'eBook contenente gli atti del convegno Erbe, manoscritti, incisioni. Esplorazioni nel mondo del Regimen e della fitoterapia.

Interverranno, tra gli altri, anche la professoressa Paola Capone che parlerà delle erbe officinali e dei loro effetti terapeutici  con un intervento dal titolo Dalla Mater Herbarum al Regimen Sanitatis Salernitanum un lungo percorso attraverso i semplici, il professor Aldo Pinto che, nel suo intervento La farmacologia dalla Scuola Medica Salernitana alle nuove frontiere delle  biotecnologie, andrà a considerare quanto lo Studium sia all’origine delle moderne Scuole Mediche per le terapie applicate e i rimedi vegetali utilizzati e la professoressa Antonella Leone che, infine, affronterà il tema Le conoscenze della Scuola Medica Salernitana e le nuove frontiere delle biotecnologie vegetali: sincretismo e modernità in cui farà presente l’uso, a livello mondiale, di oltre 50000 specie vegetali nella medicina tradizionale e moderna, molte delle quali usate anche dai medici salernitani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei medici: il 12 marzo la Giornata di studio della Scuola Medica Salernitana

SalernoToday è in caricamento