rotate-mobile
Cronaca Eboli

"Auguri, don Alfonso Raimo": Eboli in festa per la nomina del vicario in Curia

La comunità ebolitana è in festa per la nomina a vicario generale di don Alfonso Raimo. Nominato insieme ad altri due presbiteri, quest'ultimi vicari episcopali, a Salerno. L'arcivescovo monsignor Andrea Bellandi aveva già comunicato i nomi

"La nomina di don Alfonso Raimo, che Monsignor Bellandi ha voluto quale suo Vicario generale dell’arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno, è motivo di orgoglio e di rinnovata speranza per l’intera comunità ebolitana". Il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, saluta con felicità e commozione l’importante incarico assunto dal sacerdote ebolitano, che premia la sua azione pastorale e l’impegno civile in favore soprattutto dei bambini più indifesi nelle aree più povere del mondo. Il sacerdote ebolitano, nel suo ruolo di Vicario generale, sarà il primo collaboratore dell’Arcivescovo, collegamento con tutte le foranie, in una diocesi vastissima, a cavallo di due province.

Le nomine

Don Alfonso Raimo nominato insieme ad altri tre presbiteri, quest'ultimi vicari episcopali, a Salerno. L'arcivescovo monsignor Andrea Bellandi aveva già comunicato nomine e incarichi. Don Alfonso Raimo vicario generale, don Alfonso Gentile  vicario episcopale per l’amministrazione, don Roberto Piemonte vicario episcopale per la pastorale e gli organismi di partecipazione ecclesiale e don Antonio Romano (junior) vicario episcopale per la carità. I tre entreranno nel pieno servizio loro conferito dall'1 giugno.

Il commeto

"Don Alfonso è una figura centrale per Eboli - continua il primo cittadino Massimo Cariello -. Qui è cresciuto, qui ha svolto i suoi studi scolastici fino alla maturità classica, qui ha iniziato il suo percorso quale catechista attento, prima della chiamata vocazionale. Ma l’impegno di don Alfonso si è declinato anche attraverso missioni in Africa, dove si è messo al servizio dei più deboli, soprattutto dei bambini. Nasce da questo il suo operato nell’associazione “S.O.S. Infanzia Negata” che dirige con dedizione, in favore dei bambini dimenticati e bisognosi, soprattutto del sud-est asiatico. Gli ebolitani hanno rinnovato il loro apprezzamento per il sacerdote ebolitano da quando è tornato ad Eboli per la sua azione pastorale, prima nella parrocchia di san Francesco ed ora in quella di San Bartolomeo. Il nostro ringraziamento va a lui anche per l’impegno civile e religioso in ogni occasione, perché don Alfonso Raimo ha sempre fatto sentire la sua partecipazione umana e religiosa che ha coinvolto la nostra comunità, rappresentando un sicuro punto di riferimento religioso, culturale e civile".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Auguri, don Alfonso Raimo": Eboli in festa per la nomina del vicario in Curia

SalernoToday è in caricamento