Maltempo: disagi nell'Agro e in Costiera, scatta una nuova allerta meteo

Intanto, sulla strada statale 163 a Positano, in costiera amalfitana, è stato disposto il senso unico alternato perchè ci sono operai al lavoro per la messa in sicurezza del costone

Non c'è fine al maltempo, in questo novembre: la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica Gialla. All'orizzonte, dunque, temporali e raffiche di vento a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 18 di venerdì.

Il bollettino meteo


Sono interessate solo le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono "Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale puntualmente di moderata intensità.Raffiche di vento nei temporali".

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Tra i possibili rischi si evidenziano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.


 

I danni

Intanto, a causa del maltempo delle ultime ore nell'Agro, diverse strade si sono allagate e, per questo, i vigili del fuoco hanno eseguito dei sopralluoghi. Inoltre, sulla strada statale 163 a Positano, in costiera amalfitana, è stato disposto il senso unico alternato perchè ci sono operai al lavoro per la messa in sicurezza del costone. Alcuni rami di alberi e pietre sono caduti sulla sede stradale. Si raccomanda prudenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • "Ecco perchè picchiavo mia moglie": il racconto-choc di un salernitano alla Rai

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

Torna su
SalernoToday è in caricamento