rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2017, la carica dei 13 mila studenti: ecco le tracce della prima prova

Sono 12.436 mila gli studenti salernitani chiamati ad affrontare oggi la prima prova di italiano: di questi 2610 la svolgeranno nelle scuole del capoluogo, 632, invece, sono i privatisti. Domani la seconda prova

Gli esami di maturità sono iniziati, questa mattina, anche in provincia di Salerno. Sono 12.436 mila gli studenti salernitani chiamati ad affrontare oggi la prima prova di italiano: di questi 2610 la svolgeranno nelle scuole del capoluogo; 632, invece, sono i privatisti.  

Ma ecco i temi toccati in sorte quest’anno ai maturandi:

- Analisi del testo "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta "Res Amissa".“

- Per il saggio breve artistico letterario sarebbe uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura". I maturandi hanno a disposizione diversi spunti, come opere dei pittori Giuseppe Pelizza da Volpedo e William Turner, ma anche un estratto dalle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi.“

- Per il tema scientifico - tecnologico una traccia su "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro", con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo per l'appunto su “Nuove tecnologie e lavoro”.

-Tema storico: "Il miracolo economico dei decenni 50 e 60".

- Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione.

SECONDA PROVA MATURITA' 2017 - La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno, dalle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d`esame, si svolgerà lunedì 26 giugno dalle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, la carica dei 13 mila studenti: ecco le tracce della prima prova

SalernoToday è in caricamento