rotate-mobile
Cronaca

"Errori durante l'intervento", dramma per un bimbo di 11 anni: medico a processo

Quando effettuò l’estubazione, ossia la rimozione del tubicino dall’interno della trachea, avrebbe provocato due lacerazioni, con lesione alla glottide, l’organo collegato alle corde vocali

Un anestesista dell’azienda ospedaliera-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno sarà processato con l'accusa di lesioni colpose.

L'inchiesta

Il 21 ottobre 2015 - riporta Il Mattino - avrebbe commesso degli errori nel corso di un’operazione di appendicectomia su un bambino di 11 anni, che, ora sarà costretto a vivere con danni permanenti alla gola. Quando effettuò l’estubazione, ossia la rimozione del tubicino dall’interno della trachea, avrebbe provocato due lacerazioni, con lesione alla glottide, l’organo collegato alle corde vocali. Di qui l’indagine aperta dalla Procura della Repubblica di Salerno. Dalla consulenza chiesta dal sostituto procuratore Elena Guarino è emerso come, in quell’occasione, l’anestesista si macchiò di “imprudenza, imperizia e negligenza”. Il processo inizierà il 23 maggio 2019. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Errori durante l'intervento", dramma per un bimbo di 11 anni: medico a processo

SalernoToday è in caricamento