rotate-mobile
Cronaca Sala Consilina

Sala Consilina è il regno delle cicogne bianche, un "miracolo" che si rinnova

Ad oggi, quattro baby cicogne sono pronte a spiccare il volo, per poi far ritorno il prossimo anno. Il nido fu individuato per la prima volta nella primavera del 1996 da una squadra di sorveglianza dell'Associazione Tutela Ambientale

Sala Consilina è il regno delle cicogne bianche. E' da oltre 20 anni, infatti, che i simpatici uccelli scelgono un traliccio dell'Enel in località Termini per nidificare e riprodursi. Le Cicogne rappresentano ormai un simbolo benaugurante per i residenti di Sala: puntuali, ogni primavera, su quel traliccio alto circa 12 metri situato nei pressi del fiume Tanagro, fanno di rami e cannucce il proprio nido. Ad oggi, quattro cuccioli sono pronti a spiccare il volo, per poi far ritorno il prossimo anno. Il nido fu individuato per la prima volta nella primavera del 1996 da una squadra di sorveglianza dell’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S onlus di Sala Consilina.

L’evento attirò l’attenzione dei media, di Enti ed associazioni ambientaliste, tra cui il WWf che ne confermarono l’eccezionalità. In Italia meridionale, dopo la sua scomparsa, che risale al XVII secolo, la cicogna bianca è tornata a nidificare solo di recente, concentrandosi soprattutto nella zona Nord-Occidentale della nazione: quello di Sala Consilina resta tutt’oggi uno dei tre siti presenti in tutta l’area Centro-Meridionale. Il Vallo di Diano gode, dunque, ogni anno del ritorno di questi magnifici cavalieri alati, anche grazie al servizio di sorveglianza svolto in questi anni dall’Associazione Tutela Ambientale e fortemente voluto dalla Provincia di Salerno. La continua presenza delle Guardie Ambientali, non solo ha scongiurato qualsiasi attacco da parte dell’uomo, ma ha anche consentito di salvaguardare l’area di nidificazione e il territorio circostante, impedendone il degrado. Importanti anche le iniziative intraprese dall’Enel di Sala Consilina. In particolare, nel 1996 i cavi elettrici d’alta tensione presenti nella zona furono isolati per diminuire il rischio di folgorazione, mentre in collaborazione con il personale dell’A.T.A.P.S, è stata installata, all’estremità del traliccio, una piattaforma in rete elettrosaldata per mantenere saldo il nido. Insomma, Sala Consilina accoglie e tutela i suoi graditissimi ospiti alati, rinnovando, di anno in anno, il piccolo miracolo atteso da grandi e piccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Consilina è il regno delle cicogne bianche, un "miracolo" che si rinnova

SalernoToday è in caricamento