rotate-mobile
Cronaca Sapri

Da Sapri a Parigi, cordone ombelicale salva bimbo di 4 anni

Lo scorso 17 marzo è stato richiesto con urgenza un cordone ombelicale raccolto nel 2009 nella città salernitana che presentava una compatibilità del 100% per il trapianto di un bambino affetto da Leucemia Mieloide Acuta ricoverato nella capitale francese

Un cordone di sangue ombelicale dal “Pausilipon” di Napoli è stato inviato a Parigi per salvare la vita di un bambino affetto da leucemia ed in attesa di trapianto.

La storia

Secondo quanto rende noto l'azienda ospedaliera, lo scorso 17 marzo, da Parigi, è stato richiesto con urgenza un cordone ombelicale raccolto nel 2009 a Sapri che presentava una compatibilità del 100%, per il trapianto di un bambino di 4 anni affetto da Leucemia Mieloide Acuta ricoverato nella capitale francese. Grazie ad un sistema di staffetta tra la Banca Regionale di Sangue di Cordone Ombelicale e il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), mercoledì 18 il cordone era già stato ritirato e giovedì19 già consegnato a Parigi. "In periodo di Covid-19, in cui anche i protocolli sui trapianti sono diventati molto più complessi ed elaborati, è un successo l'incredibile - si legge nella nota - tutto merito degli operatori coinvolti che, con professionalità, hanno reso possibile il trasporto del cordone in tempi così brevi".  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Sapri a Parigi, cordone ombelicale salva bimbo di 4 anni

SalernoToday è in caricamento