rotate-mobile
Economia

Alta Velocità, il sindaco con Cascone e Piero De Luca a Roma: "No all'esclusione di Salerno"

Il sindaco ha ribadito la centralità dello scalo ferroviario del Capoluogo nel sistema dell'Alta Velocità e la decisiva importanza strategica dell'infrastruttura per lo sviluppo dell'intero territorio

Riflettori puntati sull'esclusione della Salerno-Reggio Calabria dall'Alta Velocità. Il sindaco Vincenzo Napoli si è recato questa mattina a Roma presso la sede di RFI per un confronto in merito al progetto di realizzazione della nuova tratta, ribadendo la centralità dello scalo ferroviario del Capoluogo nel sistema dell'Alta Velocità e la decisiva importanza strategica dell'infrastruttura per lo sviluppo dell'intero territorio. 

Parla il sindaco Napoli:

"Salerno è e deve restare uno snodo fondamentale per il sistema dell'Alta Velocità. Ci siamo recati a Roma per un confronto con i tecnici di RFI per ribadire il ruolo centrale della stazione ferroviaria della Città capoluogo all'interno del progetto di fattibilità della linea SA-RC e sostenere l'importanza dell'accessibilità all'infrastruttura e dei servizi offerti".


Facendo seguito all’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sul tema dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, stamani, insieme al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e al consigliere regionale, Luca Cascone, anche il deputato Dem, Piero De Luca ha incontrato i vertici di Rete Ferroviaria Italiana:

“Nei giorni scorsi, la bozza di progetto della nuova tratta presentata in Parlamento, tenendo fuori dalla direttrice ferroviaria alcune aree strategiche della Regione Campania, aveva destato non poche perplessità e preoccupazioni in molte comunità. L’opera riveste un’importanza decisiva tanto più se considerata nell’ottica di un complessivo rilancio del territorio e dello sviluppo economico e sociale di intere aree del Mezzogiorno. 

E allora, è assolutamente necessario lavorare per soluzioni quanto più possibile razionali ed efficaci che mettano al centro le esigenze di mobilità sostenibile ed integrata delle nostre comunità. Abbiamo un'occasione unica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, il sindaco con Cascone e Piero De Luca a Roma: "No all'esclusione di Salerno"

SalernoToday è in caricamento