rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Atrani

Costa d'Amalfi: ad Atrani attivata la prima eco-isola di prossimità

Il riassetto dei servizi, gestito da Miramare Service, prevede anche la presenza sul territorio di un operatore pomeridiano

Concluse le operazioni di messa in opera della nuova isola ecologica di prossimità, alimentata grazie a fotovoltaico e rete elettrica, nei pressi del punto di raccolta già in funzione su piazzale Marinella, ad Atrani. Così, ieri mattina, alla presenza di amministratori, tecnico comunale e rappresentanti di Miramare Service Srl, la nuova attrezzatura è entrata ufficialmente in funzione. L’eco-isola, prodotto di punta della Ecocontrol Gsm Srl di Termoli, è un macchinario automatizzato finalizzato a supportare la raccolta differenziata ed in grado di tracciare in modo preciso e completo tutto il materiale conferito, abbattendo i costi.

L'esperimento

La nuova isola ecologica di prossimità si rivolge in via sperimentale alle strutture ricettive presenti sul territorio che potranno, in questo modo, conferire multimateriale, vetro e carta e cartone tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 11.30 alle 12.30. Ad ogni struttura, è associata una scheda magnetica che consentirà l’identificazione e l’apertura, tramite sensore a sfioro, degli sportelli volumetrici; in questo modo sarà possibile, grazie ad un avanzato software di gestione, controllare da remoto ed in tempo reale il livello di riempimento dei contenitori, visualizzare i conferimenti e contabilizzare e programmare il ritiro dei rifiuti. Le frazioni umido e secco, invece, potranno essere conferite sempre dalle 11.30 alle 12.30 direttamente presso il punto di raccolta tutti i giorni, tranne la domenica, dove è prevista la presenza di un operatore che si occuperà di convogliare i rifiuti all’isola. L’operatore, che sarà presente sul territorio fino al pomeriggio, si occuperà anche dello svuotamento e della sistemazione dei cestini presenti lungo le vie del borgo. Tutto questo è stato possibile grazie alla riorganizzazione dei servizi in vista della stagione estiva garantito dalla piena sinergia con Miramare Service Srl, e rientra nel riassetto generale messo in campo dall’Amministrazione che ha consentito di ridurre le tariffe Tari del 20% a tutti i cittadini e di aumentare i servizi alle strutture ricettive, senza aumentarne i costi complessivi.

Parla l’assessore all’Igiene urbana, Enza Gambardella

“Siamo fieri di inaugurare la prima eco-isola di prossimità della Costiera e consapevoli che, per avere strade e vie pubbliche più ordinate e pulite dobbiamo lavorare assieme, cittadini ed Amministrazione. L’eco-isola rappresenta un grande passo avanti verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile. Ringraziamo i dipendenti comunali per il loro prezioso contributo nell’acquisto e nella messa in funzione dell’isola; un ringraziamento va anche alla Miramare per aver reso possibile la realizzazione di questo servizio potenziato per le strutture ricettive".

“Il riassetto generale dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti è stato reso possibile - incalza l'assessore al bilancio Michele Siravo- anche dall’aggiornamento delle schede anagrafiche delle tantissime strutture ricettive presenti sul territorio comunale: ciò ha consentito, oltre al maggiore controllo delle attività irregolari presenti sul territorio, di suddividere equamente gli oneri tra i cittadini, che si sono anche ridotti, e addirittura di aumentare i servizi, con evidenti vantaggi per tutti. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per un futuro sostenibile e responsabile per la nostra comunità e l’intera Costiera Amalfitana".


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa d'Amalfi: ad Atrani attivata la prima eco-isola di prossimità

SalernoToday è in caricamento