rotate-mobile
Economia

Condono fiscale: forte preoccupazione da Federconsumatori

Preoccupato per le sorti del condono fiscale per i tributi dei Comuni, Sorrentino: "Aupicabile un provvedimento del Governo che consenta di includere anche le multe da Codice della Strada"

"Aupicabile un provvedimento del Governo che consenta di includere anche le multe da Codice della Strada”: lo ha detto il presidente di Federconsumatori Salerno, Peppe Sorrentino, a proposito della questione del condono fiscale per i tributi del Comune. "Sebbene la nostra Organizzazione sia da sempre infatti contraria a provvedimenti di tal sorta - ha continuato - è innegabile che la situazione di crisi delle famiglie e delle stesse amministrazioni dello Stato sia talmente grave da rendere necessari ed urgenti interventi assolutamente straordinari”.

La Cassazione, intanto, con sentenza n. 12679 del 30 maggio 2012, sancirebbe, per una fattispecie analoga in un’altra regione, "che il potere dei Comuni di deliberare condoni sui tributi propri non è esercitabile senza ben precisi limiti temporali, cioè per obblighi tributari fino alla data del 31-12-2002 e non oltre".

Federconsumatori Salerno, dunque, esprime preoccupazione per l'eventuale conferma di tale interpretazione, quale "colpo alle finanze già provate dei Comuni che avrebbe ripercussioni gravi non solo per gli Enti locali, ma anche per i cittadini che oramai sono stremati dall'aumento del costo della vita e dalla sistematica perdita del potere d'acquisto che inevitabilmente si riversa su tutta l'economia e mette in crisi le attività commerciali", ha concluso Sorrentino.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condono fiscale: forte preoccupazione da Federconsumatori

SalernoToday è in caricamento