rotate-mobile
Economia

Rapporto economia provinciale 2011 Salerno

Il rapporto è stato presentato presso la Camera di Commercio in occasione della Decima giornata dell'Economia: stagnanti i consumi, in ripresa nel 2011 il settore turistico

E' stato presentato presso la Camera di Commercio di Salerno, in occasione della Decima giornata dell'Economia, il "Rapporto sullo stato dell'economia provinciale". Nel 2011, si legge in una nota dell'ente camerale, si conferma il persistere delle criticità nella struttura produttiva del territorio, misurata da un calo del PIL del 4,2%, con un PIL pro capite in provincia di Salerno pari al 71% di quello medio italiano.

Prosegue il processo di terziarizzazione dell'economia ed emergono segnali di miglioramento dal mercato del lavoro: si registra un aumento dell'1% degli occupati rispetto al 2010. Stagnanti invece i consumi: a questo si associa la difficoltà in termini di potere di acquisto, misurata da un livello di spesa pro capite pari al 79,6% del livello medio nazionale. Resta positiva, anche se in riduzione rispetto al 2010, la bilancia commerciale: +21 miliardi.

Nel 2011, rende noto la Camera di Commercio di Salerno, c'è stata una ripresa del settore turistico grazie "all'affermazione di un profilo del turista ad elevata capacità di spesa". Il rapporto è stato elaborato dall'ente camerale presieduto da Guido Arzano in collaborazione con l'istituto Guglielmo Tagliacarne.




 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto economia provinciale 2011 Salerno

SalernoToday è in caricamento