rotate-mobile
Formazione Roccapiemonte

Roccapiemonte, pronta l'inaugurazione della comunità educativa per minori “Il Mondo di Tommy”

Nel territorio di Rocca, la comunità educativa “Il Mondo di Tommy” potrà accogliere minori dai 4 ai 13 anni che vivano situazioni di disagio personale e o familiare tali da mettere a rischio la loro crescita, intesa come benessere fisico e psicologico

Taglio del nastro il 15 dicembre per la comunità educativa a dimensione familiare “Il mondo di Tommy”, un progetto riattivato da Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus e dedicato alla memoria della professoressa Rosa Aliberti, cittadina di Roccapiemonte che si è distinta in vita nella prevenzione del disagio giovanile scolastico e profuso sul territorio un valido sostegno a favore degli ultimi.

La comunità

Nel territorio di Rocca, la comunità educativa “Il Mondo di Tommy” potrà accogliere minori dai 4 ai 13 anni che vivano situazioni di disagio personale e o familiare tali da mettere a rischio la loro crescita, intesa come benessere fisico e psicologico. “Il Mondo di Tommy” costituisce, pertanto, una proposta educativa integrativa alla famiglia e l’accoglienza in struttura segue un percorso socio-assistenziale ed educativo delineato da personale qualificato. “Un progetto che cresce sempre di più- dichiara Anna La Marca, Presidente di Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus, che propone anche a Roccapiemonte, come in altri territori della provincia salernitana, servizi socio-educativi e socio assistenziali per minori. Il mondo di Tommy è un tassello che si aggiunge all’ampia offerta di servizi che Agorà ha attiva ormai dal 2008. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi hanno operato con entusiasmo e passione affinché questa esperienza si realizzasse e tornasse attiva sul territorio cittadino”. Un progetto fortemente sostenuto anche dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Carmine Pagano.

Tutela della salute e sicurezza, l'incontro

“Riapre a Roccapiemonte una realtà sociale importante e con piacere siamo orgogliosi di riaccoglierla. Questo servizio era stato interrotto- afferma il primo cittadino- e tutti noi cittadini ne eravamo davvero dispiaciuti. Un servizio che negli anni scorsi ha funzionato benissimo; è una delle tante situazioni che ho davvero a cuore. Si riparte più forti di prima. Negli anni ho conosciuto tanti bambini che sono stati ospiti in questa comunità educativa, che sono cresciuti e che ad oggi hanno finalmente una famiglia. Abbiamo il dovere istituzionale e morale di supportare questi progetti simbolo e credo che attualmente ci sia la necessità di accelerare i processi di affidamento e di adozione. Dobbiamo continuare su questa strada, coinvolgendo maggiormente la comunità al fine di combattere le debolezze della società”. 

Il personaggio

Rosa Aliberti nasce a Montoro, dove vive la sua giovinezza. Da pedagogista, svolge l’attività di docente. Col tempo, consegue una seconda laurea, in Psicologia, e si trasferisce, nel 1995, a Roccapiemonte con la sua famiglia. Agli inizi degli anni ‘90 in ambito scolastico istituisce gli sportelli CIC, progetti di ascolto psicologico e di prevenzione alla salute. “La Scuola non è e non può essere solo cultura” -per la professoressa Aliberti- “è integrazione - tra realtà scolastica e realtà esterna; è relazione tra alunni, genitori e insegnanti; è, insomma, palestra di vita emotiva”. Gli sportelli non sono stanze vuote, ma diventano subito un contenitore di idee e di progetti, una scenografia di vissuti emotivi. “La novità fa paura -diceva Rosa- il disagio non è una cosa dalla quale fuggire, ma è una cosa che si deve e si può affrontare”. La professoressa, docente capace di parlare all’anima dei ragazzi, dei genitori e dei colleghi; scompare improvvisamente per una malattia il Primo dicembre 2012. Dopo la sua morte è stato inaugurato, il 13 aprile 2013, a Roccapiemonte lo sportello AMI Antiviolenza e su iniziativa del marito Mario, del figlio Ottorino e delle sorelle Silvia ed Ermelinda, è stata costituita l’associazione “Rosa Aliberti”, che opera sul territorio con iniziative ed eventi culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccapiemonte, pronta l'inaugurazione della comunità educativa per minori “Il Mondo di Tommy”

SalernoToday è in caricamento