Lunedì, 27 Settembre 2021
Formazione

“Sport e inclusione”, via al Bando tematico della Fondazione Carisal

Tra gli obiettivi, favorire l’integrazione e l’inclusione dei giovani, con bisogni educativi speciali, attraverso lo sport

E’ stato pubblicato sul sito della Fondazione Carisal il  bando tematico 2021 “Sport e inclusione” che mira a fornire un sostegno per progetti di inclusione sociale a favore dei giovani attraverso lo sport. In particolare, con riferimento ai bisogni educativi speciali. Il termine per le candidature dei progetti scade il 15 settembre 2021.

I dettagli

Il bando si rivolge agli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e/o a soggetti senza scopo di lucro operanti in Provincia di Salerno nei Settori Educazione, Istruzione e Formazione e Attività Sportiva. Le risorse che potranno essere assegnate ammontano complessivamente a 10mila euro. Per ogni progetto, la Fondazione potrà stanziare un contributo fino all’importo massimo di 2000 euro

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi, quello di favorire l’integrazione e l’inclusione dei giovani, in particolar modo con bisogni educativi speciali, attraverso lo sport; promuovere uno stile di vita sano e stimolare comportamenti che migliorino il benessere psicofisico dei giovani; rendere più moderne, accessibili ed efficienti le strutture sportive specie per persone con disabilità e difficoltà motoria.

“L’educazione fisica e lo sport sono strumenti d’inclusione sociale e scolastica per giovani ed in particolar modo per coloro che rientrano nella categoria Bes (disabili, Dsa e svantaggiati). La Fondazione Carisal riservauna particolare attenzione all’attività  sportiva sia per l’insostituibile funzione sociale ed educativache riveste in favore dei giovani, sia pergli importanti effetti  sulla loro salute mentale e fisica. Anche  le recenti  ricerche sul Covid19 hanno evidenziato  l’importanza dell’attività sportiva per contrastare la malattia, grazie ai potenti e benefici effetti dell’esercizio fisico sul sistema immunitario ed in generale sullo stato di benessere psicofisico delle persone di tutte le fasce d’età” dichiara il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

Il testo del Bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito della Fondazione Carisal www.fondazionecarisal.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sport e inclusione”, via al Bando tematico della Fondazione Carisal

SalernoToday è in caricamento