Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Raffiche di vento e temporali all'orizzonte: scatta una nuova allerta meteo in Campania

E' stato diramato un avviso dalla Protezione Civile della Regione Campania, per una allerta meteo di colore Giallo

Maltempo in vista, nel nostro territorio: è stato diramato un avviso dalla Protezione Civile della Regione Campania, per una allerta meteo di colore Giallo sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). A partire dalle 22 di stasera e fino alle 10 di domani mattina si prevedono "precipitazioni a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense, soprattutto sui comuni della fascia costiera e sulle isole".

Le previsioni

All'orizzonte, temporali, con conseguenti possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi. Tra i principali scenari di effetto al suolo delle precipitazioni e quindi connessi al rischio idrogeologico per temporali, si segnalano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, nonchè occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La raccomandazione

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure per prevenire e contrastare i rischi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e temporali all'orizzonte: scatta una nuova allerta meteo in Campania
SalernoToday è in caricamento