Biciclette elettriche: boom di ricerche online

Secondo l'osservatorio di Trovaprezzi, dal 4 al 31 maggio, le categorie Biciclette Elettriche e Inline (monopattini, pattini, skateboard, longboard e hoverboard) hanno registrato una crescita rilevante rispetto alla settimana precedente

Una fase 2 all'insegna della mobilità sostenibile: questo è quanto rilevato dall'osservatorio di Trovaprezzi.it, uno dei comparatori di prezzi online leader in Italia, che spiega come, con il graduale ritorno alla normalità e la voglia di uscire con l’arrivo dell’estate, la bicicletta da qualche settimana è in cima alla lista dei desideri degli italiani. Complice anche l'annuncio di incentivi (fino a 500 euro di rimborso) previsti dal Decreto Rilancio per agevolare nelle grandi città la mobilità sostenibile a due ruote, alternativa ai mezzi pubblici e privati, sempre più italiani stanno pensando di acquistare una bicicletta o un mezzo di mobilità sostenibile.

Lo studio

Dal 4 al 31 maggio, le categorie Biciclette Elettriche e Inline (monopattini, pattini, skateboard, longboard e hoverboard) hanno registrato una crescita rilevante rispetto alla settimana precedente (27 aprile - 3 maggio). Il picco massimo di oltre 131mila ricerche si è raggiunto tra l’11 e il 17 maggio per le bici elettriche (+305% rispetto a 27 aprile-3 maggio e +936% rispetto al 2019), mentre sono state oltre 29mila le ricerche nella settimana successiva per la categoria Inline (+231% rispetto al 27 aprile-3 maggio e +812% vs il 2019).

Tra le bici elettriche i più desiderati sono stati i modelli a pedalata assistita (43mila ricerche) e le mountain bike (oltre 23mila). Spopolano in città anche le tipologie pieghevoli (quasi 20mila ricerche), facilmente trasportabili in auto e persino sui mezzi pubblici. I prezzi variano da 600 Euro* per una bici elettrica da città a 1.150 Euro* per un modello più sportivo. Si parte da un minimo di 535 Euro* se si opta per una pratica bici pieghevole.

Nella categoria Inline si sono distinti i prodotti Ninebot Segway: oltre 20mila ricerche per monopattini elettrici, hoverboard e vari mezzi per il trasporto urbano. Tante le tipologie e le caratteristiche da valutare durante l’acquisto che incidono anche sul prezzo finale.

Monopattini e hoverboard popolano sempre più le città italiane: Bari primeggia per il maggior incremento di ricerche nella sezione Inline (+1499% tra 18-24 maggio 2020 rispetto al 2019), seguita da Napoli che segna un balzo di +1426% nella settimana precedente. Tra i più appassionati di bici elettriche si distinguono i veronesi (+1330% le richieste tra il 18 e il 24 maggio 2020 rispetto allo scorso anno) e i romani (+1203% tra 11 e 17 maggio vs 2019). (Grafico 2 e 3)

Nonostante la maggior parte degli italiani sembra aver preferito la comodità prediligendo i dispositivi elettrici, molti altri hanno scelto di combinare la mobilità con l’attività fisica. Dalla fine del lockdown e a causa della temporanea chiusura dei centri sportivi, anche le bici tradizionali e l’equipaggiamento per il running sono stati molto più gettonati rispetto allo scorso anno. Il record di ricerche per le classiche bici si è stabilito nella settimana 4-10 maggio (61mila ricerche). Verona in testa alla classifica delle città più “sportive” sia per le ricerche di abbigliamento running (+13485% tra 27 aprile- 3 maggio vs 2019) che per le due ruote (+252% tra 4-10 maggio).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Salerno usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • In arrivo nubifragi in Campania: le previsioni meteo per Salerno e provincia

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Salerno a lutto, è morto Ciro Di Lorenzo: ora veglierà sulla sua Maria Pia

  • Riapertura scuole in Campania, tamponi su docenti e alunni: De Luca firma l'ordinanza

Torna su
SalernoToday è in caricamento