rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Allarme sicurezza nel Cilento, l'appello del Movimento Cinque Stelle al ministro Piantedosi

Il consigliere regionale Cammarano ha inviato una lettera al titolare del Viminale per richiamare la sua attenzione sulla crescente ondata di furti che sta colpendo il Cilento nelle ultime settimane

“Questa mattina ho inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per richiamare la sua attenzione sulla crescente ondata di furti che sta colpendo il Cilento nelle ultime settimane. La frequenza e l’audacia di questi crimini hanno generato un clima di allarme sociale tra i cittadini, che si trovano costretti a difendersi da soli, organizzando ronde notturne per proteggere le proprie case e le proprie comunità". È quanto afferma in una nota il presidente della commissione regionale Aree interne Michele Cammarano, che ha chiesto al ministro l’istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato nell’area del Vallo di Diano "per contrastare la criminalità e liberare i cittadini dalla paura di continue aggressioni". 

Allarme sicurezza

"Le risorse attualmente disponibili - afferma Cammarano - non si sono rivelate sufficienti a contrastare efficacemente la crescita della criminalità. Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato si trova a Battipaglia mentre, sul territorio cilentano, insistono solo Distaccamenti della Polizia Stradale a Sala Consilina, Vallo della Lucania e Sapri, peraltro con organici sottodimensionati. Le relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia evidenziano come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e in quell’area si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali intenzionate ad espandere la loro zona di influenza. Vallo della Lucania appare il centro urbano più adatto ad accogliere la sede di un nuovo Commissariato capace di interagire con le altre Forze e con le Istituzioni già presenti, al fine di coordinare e praticare l'azione di contrasto ai fenomeni malavitosi. Mi auguro - conclude Cammarano - che il Ministro accolga la mia richiesta nell’interesse generale della sicurezza dei cittadini del Cilento”. “Da più giorni sono con amministratori locali che mi segnalano una situazione disperata che non riescono più a fronteggiare. I cittadini addirittura si stanno organizzano in ronde per pattugliare il territorio. Questa mattina ho sollecitato Prefetto e Questore. È notizia di queste ore che da oggi in tutta l'area a sud del Cilento, sarà operativa una Squadra di Intervento Operativo specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri”. Ad annunciarlo è il senatore del Movimento 5 stelle Francesco Castiello.

L'appello

Sulla stessa linea la coordinatrice provinciale, Virginia Villani: “Non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla precaria situazione di sicurezza che sta emergendo nella nostra comunità cilentana. Ho sottoscritto la richiesta del Presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano, e del Senatore Francesco Castiello per il Ministero dell'Interno Matteo Piantedosi, affinché venga attivato un immediato Piano di sicurezza per contrastare la dilagante criminalità nel Cilento. Tale richiesta è solo il primo passo di una serie di iniziative che il Movimento 5 Stelle intende promuovere nei prossimi giorni. Le istituzioni devono intervenire con tempestività e determinazione per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire la diffusione di un clima di paura e incertezza", afferma Villani. "È fondamentale aumentare il presidio territoriale, considerando anche la carenza di strutture come tribunali e commissariati nelle nostre aree. Le forze dell'ordine devono essere dotate dei mezzi necessari per contrastare efficacemente la criminalità e ristabilire la fiducia della comunità nel sistema di sicurezza." Il Movimento 5 Stelle si impegna a monitorare attentamente la situazione e a promuovere ogni azione necessaria per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini cilentani. È un vulnus che la politica deve colmare con la massima urgenza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sicurezza nel Cilento, l'appello del Movimento Cinque Stelle al ministro Piantedosi

SalernoToday è in caricamento