rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

Femminicidio Pontecagnano: parla Piero De Luca, intanto Cirielli chiede la certezza della pena

De Luca: "Dobbiamo mettere in campo azioni ancora più decise per prevenire la violenza contro le donne"

“L'ennesimo femminicidio consumatosi questa volta a Pontecagnano Faiano è sconvolgente. Ancora una donna uccisa da un ex fidanzato. Anna Borsa è l'ennesima vittima di una violenza barbara e brutale, conseguenza di un'idea delirante di possesso della donna in una relazione diventata violenta e poi purtroppo mortale. Esprimo la mia forte vicinanza e le condoglianze ai familiari ed agli amici".

Lo ha detto il deputato Piero De Luca che rivolge "solidarietà a tutti i cittadini di Pontecagnano sconvolti da questa ferocia che ha prostrato una comunità serena. Dobbiamo impegnarci ancora di più per arrestare questa scia di sangue. Dobbiamo mettere in campo azioni ancora più decise per prevenire la violenza contro le donne. Non potremo dire di aver fatto abbastanza fino a che anche una sola persona sarà in pericolo e rischierà la vita come la giovane Anna”.

Il commento del Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli

“L’ennesimo femminicidio, stamattina a Pontecagnano-Faiano, ai danni di una giovane donna che paga il peggior scotto, quello della morte per mano del suo ex, solo per aver interrotto otto mesi fa la relazione d’amore con il proprio assassino. Il contrasto alla violenza di genere deve partire dalla ferma volontà di ostacolare la diffusione di una cultura delle differenze, soprattutto tra le giovani generazioni. Eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli è fondamentale per tentare di promuovere efficacemente azioni mirate al cambiamento socio-culturale. Purtroppo la violenza contro le donne ancora oggi continua ad assumere proporzioni inquietanti, anche a causa di un non adeguato intervento in tema di servizi sociali, di educazione scolastica, di prevenzione, di diffusione di un atteggiamento culturale diverso, che contrasti abitudini antiquate ormai inaccettabili".

In conclusione, per Cirielli "la certezza della pena per chi commette questo tipo di reato sarebbe già di per sé un efficacissimo deterrente, piuttosto che continuare ad introdurre aggravanti, aumentare le pene, cercando appunto di compensare lo sbriciolamento della certezza della pena”-
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio Pontecagnano: parla Piero De Luca, intanto Cirielli chiede la certezza della pena

SalernoToday è in caricamento