rotate-mobile
Politica

Referendum, parte il countdown: tutte le informazioni sul voto

Domenica 4 dicembre 2016 urne aperte anche a Salerno dalle 7 alle 23 per il referendum costituzionale. Gli scrutini partiranno subito dopo la chiusura delle urne

E’ partito anche a Salerno il conto alla rovescia per il referendum costituzionale. Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 88 del 15 aprile 2016.

Gli scrutatori

NIENTE QUORUM - Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità. Non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

COME SI VOTA – Gli elettori potranno barrare con una croce (X) sul SI, se sono favorevoli alla riforma costituzionale, oppure sul NO, se invece sono contrari.

SCRUTINIO - Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura delle urne ed appena ultimate le operazioni preliminari allo scrutinio stesso. Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede votate per posta all’estero.

Il voto domiciliare per gli infermi

COMUNE SALERNO - Da lunedì 21 novembre sono stati attivati sul territorio cittadino ulteriori sportelli per il rilascio delle tessere elettorali. Oltre quelli già funzionanti della sede centrale dei Servizi Demografici ed Elettorali di via Picarielli (con gli stessi orari di seguito indicati), saranno operativi nuovi uffici periferici.

GLI SCENARI SUL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, parte il countdown: tutte le informazioni sul voto

SalernoToday è in caricamento