rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Da Salerno al giuramento alla Nunziatella: la storia di Flavio Cesolini

Sono 57 gli Allievi che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica, 43 ragazzi e 14 ragazze. Fra questi anche il salernitano Flavio Cesolini, unico residente nel Capoluogo ad aver partecipato alla cerimonia

Sabato 18 novembre alle ore 10 ha avuto luogo la cerimonia di giuramento solenne degli allievi del 236° corso della Scuola Militare “Nunziatella”, a Napoli in Piazza del Plebiscito. Sono 57 gli Allievi che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica, 43 ragazzi e 14 ragazze. Fra questi anche il salernitano Flavio Cesolini, unico residente nel Capoluogo ad aver partecipato alla cerimonia. 

La storia di Flavio 

Flavio Cesolini ha 15 anni ed è un allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Originario di Salerno, ha frequentato i primi due anni del Liceo Scientifico “F. Severi”. Da sempre appassionato di calcio, Flavio ha giocato anche nella Salernitana calcio under 15.  Poi, l’ingresso in Nunziatella: “Fin da bambino – racconta Flavio - sono stato attratto dalla vita militare, dalla forza e dal coraggio che ogni appartenente alle Forze Armate ha dentro di sé. La Nunziatella è una scuola che forma a 360°: offre una didattica di eccellenza e ti prepara ad affrontare la vita attraverso la disciplina militare. La frase incisa su un muro ‘il perder tempo a chi più sa più spiace’ rende perfettamente l'idea dei valori e della forza che questa scuola trasmette; impari a vivere ogni giorno in tutta la sua pienezza riuscendo a sfruttare ogni momento per apprendere e per fare. Ho studiato ed affrontato il concorso con l'obiettivo di entrare in questa gloriosa Scuola”. Sabato la grande emozione di prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica: “Le emozioni sono tante. Giurare fedeltà alla Repubblica ti fa sentire parte di qualcosa di grande ed importante. Mi sono sentito fiero ed orgoglioso, ma anche grato perché vivere questa esperienza a 15 anni è qualcosa di fantastico. Tuttavia, sono consapevole che questo non sia la fine ma bensì l’inizio di un lungo percorso che mi porterà a realizzare i miei sogni”. E dopo la Nunziatella? “Intanto sono concentrato a studiare e ad addestrarmi così da svolgere al meglio il mio ruolo di allievo di questa Scuola. Successivamente mi piacerebbe entrare in Accademia e continuare con questo percorso di vita tanto sacrificante quanto appagante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Salerno al giuramento alla Nunziatella: la storia di Flavio Cesolini

SalernoToday è in caricamento