rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Amalfi

"Non una di meno": ad Amalfi il flash mob in occasione del 25 novembre

Presenti tantissime donne, gli studenti dell’Istituto Superiore “Marini Gioia” di Amalfi, le Associazioni di volontariato, la Pro Loco, il Forum dei Giovani, la Magistra di Civiltà Amalfitana Marisa Cuomo, insieme alla Consigliera Enza Cobalto e all’Assessore Francesca Gargano promotrici dell’iniziativa

Centinaia di scarpe rosse abbandonate lungo i gradini della scalinata monumentale del Duomo di Amalfi a ricordare tutte le vittime di Femminicidio. Presenti tantissime donne, gli studenti dell’Istituto Superiore “Marini Gioia” di Amalfi, le Associazioni di volontariato, la Pro Loco, il Forum dei Giovani, la Magistra di Civiltà Amalfitana Marisa Cuomo, insieme alla Consigliera Enza Cobalto e all’Assessore Francesca Gargano promotrici dell’iniziativa. In primo piano anche una corona d'alloro per Giulia Cecchettin e un orsacchiotto per Giulia Tramontano, a sottolineare un sogno spezzato. 

L'iniziativa

"Al suono della campana delle ore 12, un corteo silenzioso si fa spazio lungo la scalinata, dall’atrio della Cattedrale di sant’Andrea, portando con sé un paio di scarpe rosse. Niente parole superflue. Nessuna retorica. Gesti, colori e simboli che raccontano un impegno concreto. Ferme, immobili, con i corpi in tensione per testimoniare il dolore, per poi dileguarsi tra la folla in maniera disinvolta, ritornando alla propria quotidianità. La performance intende sottolineare l’effimero impatto sociale del femminicidio: sconvolge gli animi, il comune sentire, ma poi sembra dimenticarsene. Noi vogliamo dire basta – afferma la Consigliera con delega agli Eventi del Comune di Amalfi - La morte di Giulia Cecchettin ha colpito profondamente tutti noi, anche i più giovani. La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani, come sancito dalla Convenzione di Istanbul. Attraverso il flashmob di oggi ad Amalfi vogliamo sottolineare ogni forma di violenza, non solo l’omicidio fisico, ma anche quella più invisibile, psicologica o collegata alla rete, come il grooming, ovvero l’adescamento dei minori in rete, il revenge porn, il cyberbullismo. Ogni forma di sopruso o di prevaricazione". Il Duomo, di pomeriggio, si è illuminato  di rosso come monumento civile, che rompe lo sguardo dei passanti e apre le coscienze. "Amalfi si mobilita. La battaglia contro la violenza coinvolge tutti, uomini e donne. È indispensabile promuovere una vasta campagna di sensibilizzazione a partire dalle scuole, tra i giovani e per intensificare la conoscenza e la diffusione del numero verde 1522 – afferma il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – Bisogna educare alle emozioni, alle relazioni reali. Esistono tante forme di violenza: fisica o sessuale, ma anche psicologica ed economica, umiliazioni, controllo, stalking ed intimidazione, nonché economica, con privazioni o limitazioni. Invito tutte le donne e le nostre giovani a denunciare gli episodi di violenza. Solo denunciando e raccontando la violenza, si può creare la rete di protezione, per difendere la libertà e la sicurezza delle donne". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non una di meno": ad Amalfi il flash mob in occasione del 25 novembre

SalernoToday è in caricamento