rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Calendario Serie A: esordio dei granata a ferragosto all'Arechi contro la Roma

Ultima giornata a Cremona. Il calendario sarà asimmetrico per la seconda stagione consecutiva ed il paramtro rende tutto più bello e avvincente. E' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le società corregionali o concittadine: Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana

Mourinho allo stadio Arechi alla prima giornata di campionato. La Salernitana debutta contro la Roma, in casa, in via Allende. E' stato reso noto il calendario. Si riparte contro i giallorossi: l'esordio nel 1998-1999 fu contro la Roma ma allo stadio Olimpico. Stavolta, per il secondo anno consecutivo in Serie A, il calendario chiude il cerchio ma si riparte da Salerno. Seconda giornata: Udinese-Salernitana. Terza giornata: Salernitana-Sampdoria. Quarta giornata: Bologna-Salernitana. La quinta sarà, invece, Salernitana-Empoli, finalmente a mercato chiuso. Sesta giornata, l'11 settembre: Juventus-Salernitana, poi Salernitana-Lecce. La prima sosta solo dopo sette giornate. All'ottava, il 2 ottobre, Sassuolo-Salernitana. Alla nona, Verona in casa, alla decima Inter-Salernitana. Undicesima con Salernitana-Spezia, poi Lazio-Salernitana, a novembre con Salernitana-Cremonese, Fiorentina-Salernitana e Monza-Salernitana. In Brianza, ultima di due tarsferte consecutive, si giocherà a novembre e sarà l'ultima gara del 2022. Poi spazio al Mondiale.

Il 2023

Dopo il Mondiale in Qatar, si riprende con due gare casalinghe consecutive: il 4 gennaio con Salernitana-Milan e l'8 gennaio con Salernitana-Torino. Il 15 gennaio trasferta a Bergamo. L'ultima gara del girone d'andata sarà il derby: allo stadio Arechi, ecco Salernitana-Napoli il 22 gennaio. 

Il girone di ritorno

Lecce-Salernitana, Salernitana-Juventus (5 febbraio), Verona-Salernitana. Si prosegue con Salernitana-Lazio (19 febbraio), Salernitana-Monza, Sampdoria-Salernitana, Milan-Salernitana (12 marzo), Salernitana-Bologna. E ancora: Spezia-Salernitana, Salernitana-Inter (8 aprile), Torino-Salernitana, Salernitana-Sassuolo, Napoli-Salernitana. Poi la volata finale: Salernitana-Fiorentina, Empoli-Salernitana il 7 maggio, Salernitana-Atalanta, Roma-Salernitana, Salernitana-Udinese. Ultima giornata a Cremona, il 4 giugno.

L'attesa

E' stato, dunque, il giorno del calendario di Serie A, la seconda partecipazione conscutiva della Bersagliera nel salotto buono del calcio. Un traguardo che la Salernitana ha conquistato con perseveranza, contro ogni pronostico, trasformando una percentuale spocchiosa e snob, il 7% che i detrattori le avevano attribuito, nel proprio orgoglio, la propria rimonta, rinascita, resilienza. Alle ore 12, in diretta su Dazn, il calendario traccia il cammino dei granata in campionato. Presente anche il patron Danilo Iervolino. Molta Lombardia con cinque squadre, tre compagini del Sud: Lecce, Napoli e Salernitana. Cambia anche il partner tecnico della Lega Serie A: il pallone non sarà più griffato Nike ma Puma.

Come nelle favole: Salernitana ancora in Serie A

I criteri

295 giorni di campionato, 300 vincoli sportivi, l'algoritmo e il cervellone elettronico che opera, che decide il cammino di tutte le squadre della Serie A. Il calendario sarà asimmetrico per la seconda stagione consecutiva ed il paramtro rende tutto più bello e avvincente. E' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le società corregionali o concittadine: Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana. Una gara di campionato non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri. Inoltre non possono essere programmate partite tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali. Si tratta delle "sette sorelle". Non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e all'esordio in campionato, nella prima prima giornata. Nell'anno del Mondiale in versione invernale, la Serie A comincerà il 13 agosto 2022 e terminerà il 4 giugno 2023. Il campionato andrà in letargo dal dal 14 novembre al 4 gennaio. Le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontreranno le società partecipanti all'Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di coppe europee.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Serie A: esordio dei granata a ferragosto all'Arechi contro la Roma

SalernoToday è in caricamento