rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

L'estate si infiamma: in arrivo un'eccezionale ondata di caldo

Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al Centro Sud

Un'eccezionale ondata di caldo africano è attesa nella nuova settimana. Ad annunciarlo è Francesco Nucera di 3bmeteo.com: “A rischio record di caldo in particolar modo al Centro Sud”. Secondo gli esperti, da lunedì le temperature saliranno fino a superare i quaranta gradi su più parti del territorio. “Oltre l'intensità altra caratteristica sarà l'estensione del caldo anomalo; dalla Spagna orientale all'Italia, fino a toccare la Francia meridionale e i Balcani”  conferma Francesco Nucera. “Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al Centro Sud. Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40°C. Il caldo - continua Nucera - si avvertirà anche di notte. Non si escludono nuovi potenziali record di caldo.”

Caldo anomalo

“L’ondata di caldo - spiega Nucera - fa parte di una serie di eventi intensi che stanno interessando in contemporanea l’emisfero nord - dice il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera - quali le ondate di calore su Nord Africa, Usa meridionali, Medio Oriente e Asia meridionale, nonché le inondazioni su India, USA, Cina e Giappone. Queste particolari situazioni simultanee, che portano fenomeni estremi, si verificano più spesso e sono una conseguenza dei cambiamenti climatici. Dagli anni 2000 l'anticiclone africano è quasi una costante delle nostre estati tanto da averle cambiate rendendole molto più calde”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate si infiamma: in arrivo un'eccezionale ondata di caldo

SalernoToday è in caricamento