rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Pellezzano

“Diabete un nuovo inizio", dibattito a Pellezzano nel ricordo di Alessandro Farina

Le conclusioni del dibattuto saranno affidate all’onorevole Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati e promotore della Legge numero 130 dello scorso 15 settembre

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete e in ricordo del piccolo Alessandro Farina, domani (venerdì 17 novembre 2023), alle 10.30 presso il Centro Polifunzionale "Nicolas e Ilaria - Giovani +" in via Erori di Nassiryia alla frazione Coperchia di Pellezzano, con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano, si terrà l'incontro dal titolo “Diabete un nuovo inizio – I traguardi da raggiungere con la Legge 15 settembre 2023, n. 130”.

Il commento

"Sarà una giornata speciale - ha ricordato il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che introdurrà i lavori con i saluti istituzionali - nel corso della quale intendo ringraziare, ancora una volta l’onorevole Giorgio Mulè, vice presidente della Camera dei Deputati grazie al quale è stata introdotta la Legge numero 130 istitutiva dello screening nazionale pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia per tutti i ragazzi da 0 a 17 anni. Lo ringrazio sin d'ora per aver accolto l'invito ad essere presente nella giornata di venerdì 17 novembre, dove terremo questo incontro per dibattere sulla legge appena approvata e sull'importanza della prevenzione del diabete di tipo 1 e della celiachia".

I relatori

Dopo i saluti del primo cittadino, ci sarà  un saluto da parte di Grazia Di Ruocco, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano e dell’avv. Federico Conte, già deputato. L'introduzione al dibattito è affidata a Paky Memoli, vice sindaco del Comune di Salerno e responsabile della Rete Diabetologica Asl Salerno. A seguire ci sarà l'intervento di Enza Mozzillo, ricercatore universitario del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali - Sezione Pediatrica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".  Le conclusioni del dibattuto saranno affidate all’onorevole Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati e promotore della Legge numero 130 dello scorso 15 settembre. Nel corso dell’evento, chi vorrà, potrà sottoporsi alla misurazione della glicemia mediante digitopuntura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Diabete un nuovo inizio", dibattito a Pellezzano nel ricordo di Alessandro Farina

SalernoToday è in caricamento