rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Prevenzione contro i tumori del seno: “Race for the cure” approda a Salerno

Dal 26 al 28 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, gli operatori sanitari attendono gratuitamente le pazienti a Piazza della Concordia presso le postazioni della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere

Sarà presentata mercoledì 25 ottobre, alle ore 10, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la prima passeggiata a sostegno della “Race for the Cure” a Salerno. È prevista la presenza del sindaco di Salerno, il dott. Vincenzo Napoli, del Presidente Komen Comitato Campania, avv. Riccardo Imperiali di Francavilla, del vicepresidente dell’Associazione “Noi Donne… Soprattutto”, prof.ssa Clementina D’Amico. La più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo farà tappa a Piazza della Concordia dal 26 al 29 ottobre. L’evento è organizzato su tutto il territorio nazionale dall’Associazione Komen Italia, che dal 2000 ha dato avvio in tutta Italia a oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore al seno. Nell’organizzazione della tappa di Salerno, con Komen Italia collabora l’Associazione “Noi Donne… Soprattutto”, che dal 2014 porta avanti l’impegno di aiutare le donne ad affrontare la malattia nella sua totalità, con l’obiettivo di alleviarne il carico emozionale e le difficoltà legate alla piena ricostituzione dell’identità psicofisica.  "Susan G. Komen Italia è l’organizzazione di volontariato che per eccellenza opera sul territorio nazionale, impegnata in prima linea nella ricerca e nella lotta ai tumori del seno, occupandosi di tenere alta l’attenzione sul tema e di aiutare altre associazioni a mettere in gioco idee virtuose – il commento della presidente di “Noi Donne… Soprattutto” Veronica Carratù -  Quando Komen Italia ha contattato Noi Donne… Soprattutto inizialmente si è scatenato un turbinio di emozioni, stupore, gioia, meraviglia ma anche timore di ritrovarci catapultate nella realizzazione di un progetto molto più grande di noi. Ma il timore è durato un battito di ciglia, perché il progetto proposto da Komen dà proprio la possibilità a “Noi Donne… Soprattutto” di coniugare l’impegno che l’Associazione porta avanti sul territorio in materia di prevenzione con lo scenario del mare, la bellezza, la ricchezza che la città di Salerno offre. Il mare rappresenta sicuramente per ognuno di noi il simbolo di vita, ma ancora di più lo è per le pazienti oncologiche, che sognano di liberarsi dal cancro per vivere una vita vista mare".

Il programma

Dal 26 al 28 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16.30, gli operatori sanitari attendono gratuitamente le pazienti a Piazza della Concordia presso le postazioni della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. A Salerno sono previste mammografie ed ecografie, totalmente gratuite, previa registrazione sul sito komen.it.
Il 29 ottobre, alle ore 10.00 a Piazza della Concordia è prevista la partenza della passeggiata a sostegno della “Race for the Cure”. Si può correre, passeggiare o semplicemente donare: tutto il ricavato sarà utilizzato da Komen Italia per sostenere nuove campagne di prevenzione e screening. Nel corso della giornata continua la consulenza dei medici della Carovana della Prevenzione. "Nello splendido scenario del lungomare salernitano –conclude Veronica Carratù – il 29 ottobre è possibile passeggiare per la prevenzione, camminare tutti insieme, facendoci portavoce di un messaggio importantissimo: la prevenzione è l’atto d’amore più grande che una donna ha per se stessa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione contro i tumori del seno: “Race for the cure” approda a Salerno

SalernoToday è in caricamento