rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Cava de' Tirreni

Da Cava a Parigi, per far conoscere la nostra pizza: la storia di Emanuele

I francesi amano la pizza napoletana, ma anche come è noto salse e salsette, volano allora le pizze con la crema di tartufo e di funghi, o anche quella con la mortadella e la cremina di pistacchi

Da Cava a Parigi, per esportare l'arte della pizza campana: Emanuele Contardi porta alto il nome del nostro territorio nella pizzeria "Dalmata" di Parigi, di proprietà di due imprenditori francesi, che hanno creduto sulla pizza napoletana che da tre anni è ormai quasi una moda parigina. 

Dalmata per ricordare i punti neri della pizza che noi a Napoli chiamiamo tigrata.  Ai forni, Emanuele Contardi, 25 anni, pizzaiolo di Cava de’ Tirreni, con alle spalle un passato di cuoco e di pasticciere (molto utile - ci dice - per "comprendere le lievitazioni”).  La sua pizza è di puro stile napoletano, con il cornicione un po’ più pronunciato: 48 ore circa di lievitazione, farina 00 con un poco di integrale.

Tutti i prodotti vengono dal Mezzogiorno d'Italia: farine Caputo, olio Muraglia, pomodoro Gustarosso, eccetto i latticini, molto buoni, che sono prodotti in Francia da un italiano, con latte francese. I francesi amano la pizza napoletana, ma anche come è noto salse e salsette, volano allora le pizze con la crema di tartufo e di funghi, o anche quella con la mortadella e la cremina di pistacchi.     Tanta soddisfazione, dunque,  per il giovane Emanuele Concaldi, figlio della Città di Cava de' Tirreni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cava a Parigi, per far conoscere la nostra pizza: la storia di Emanuele

SalernoToday è in caricamento