rotate-mobile
Cronaca

Salerno con l'Africa: doppio appuntamento con il direttore dei medici del Cuamm

Conto alla rovescia per la giornata dedicata alle missioni in Africa, con la testimonianza di Dante Carraro, direttore dei Medici con l’Africa Cuamm, appena rientrato dal Sud Sahara

Conto alla rovescia per la giornata dedicata alle missioni in Africa, con la testimonianza di Dante Carraro, direttore dei Medici con l’Africa Cuamm, appena rientrato dal Sud Sahara. Prima di partire per una nuova missione attraversando il Mediterraneo, domani, presso l’Azienda Ospedaliera di Salerno alle ore 9:30, avrà luogo una lezione didattica con Don Dante sul tema: “Lì dove si Nasce”. L’incontro è promuovere tra gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e le studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia, moduli di insegnamento tematici sulla salute globale dando la possibilità di trascorrere un periodo di formazione teorica/pratica in Africa. Lo scorso 13 settembre 2014 è stata inaugurata la prima Scuola per Ostetriche ed Infermiere in Sud Sudan, nella Contea di Lui. Importante il contributo offerto dai cittadini di Salerno insieme al determinante impegno della Comunità della Parrocchia di San Demetrio Martire. Culla di tutte le iniziative, la Fondazione Rachelina Ambrosini presieduta da Tommaso Maria Ferri da anni operativa con i Medici con l’Africa Cuamm, la prima Organizzazione Italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, attualmente operativa in Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda.

Un silenzioso lavoro per il bene di questi popoli teso a fare prevenzione con progetti di salute pubblica con strutture ospedaliere e centri di formazione e la collaborazione di 33 Università europee. Sempre il 24 aprile, in serata alle ore 19 nella Chiesa di San Demetrio Martire, in via Dalmazia, si terrà la santa Messa, concelebrata da don Dante Carraro con il parroco monsignor Mario Salerno e, a seguire, un momento formativo e di confronto sulle attività in Africa. Prevista una folta partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno con l'Africa: doppio appuntamento con il direttore dei medici del Cuamm

SalernoToday è in caricamento